Preoccupati per il Covid? Ecco i dati reali in rete

In tempo di pandemia, l’informazione non sta dando il meglio di sé. Non c’è epidemiologo che non sia stato invitato in televisione o intervistato dai giornali. Ma più i cittadini cercano di interessarsi, più hanno le idee confuse. 
Se avete voglia di andare oltre ai giornali e alla televisione, ecco qualche consiglio e trucchetto per accedere a dati ufficiali. Poi, dati alla mano, potete essere voi stessi a trarre le conclusioni. 

Innanzitutto, cerchiamo di rispondere alla domanda: come stanno andando i contagi?

Abbastanza facile e semplice, grazie alla mappa interattiva della regione Piemonte che trovate all’indirizzo https://www.regione.piemonte.it/web/covid-19-mappa-piemonte

Nella mappa trovate tutti i comuni della Regione. È sufficiente posizionare il puntatore del mouse sul comune che vi interessa e vi appare il numero dei contagi aggiornato al giorno precedente. Inoltre, potete anche visualizzare il numero dei casi in base alla popolazione.
È fruibile da personal computer, da smartphone non è ben visualizzata.

Se invece volete sapere quanti malati di Covid ci sono negli ospedali della provincia di Alessandria, dovete avere telegram installato sul cellulare. Se lo avete, iscrivetevi al gruppo “Alessandriasalute” (https://t.me/alessandriasalute) e riceverete ogni giorno sul vostro telefono i dati aggiornati ospedale per ospedale (Novi, Alessandria, Ovada, Tortona, ecc) dei ricoverati divisi per terapia intensiva, semi intensiva e media intensità. Se non avete telegram, installatelo perché è gratuito e già che ci siete iscriveti anche al canale del Moscone.it, così sarete aggiornati anche di tutte le news di questo sito. 

Altre risorse? Certo. Volete sapere come sta andando la campagna di vaccinazione nella nostra provincia? Consultate la pagina notizie dell’Asl Al ( https://www.aslal.it/notizie ) per avere accesso ai report indirizzati agli operatori e agli organi di stampa. 

Se invece volete seguire l’andamento delle vaccinazioni a livello nazionale, c’è questa ottima infografica costantemente aggiornata da Gedi visual:  https://lab.gedidigital.it/gedi-visual/2021/report-vaccini-anti-covid-aggiornamento-vaccinazioni-italia/

Trovate tutti i dati in aggiornamento delle vaccinazioni (prima e seconda dose) iniziate su tutto il territorio alla fine del 2020 e il numero delle dosi di vaccino consegnate.

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone oppure per "dire la tua" scrivici su WhatsApp al numero +39 320 713 7299 (no telefonate)

Condividi questo articolo

andrea vignoli

Giornalista, scrittore, insegnante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto

Contact Us