Una valle in cammino, verso un turismo di prossimità in Val Borbera.

L’obiettivo della rassegna “Una valle in cammino” è quello di coinvolgere turisti, popolazione residente e villeggiante, enti locali, albergatori e realtà economiche della valle in una co-progettazione sinergica e prospettica sulle possibilità del turismo di prossimità, forti di possedere già realtà, in atto e in divenire, che richiamano ogni anno sempre più fruitori, ma che vedono ancora le comunità locali poco inclini a collaborare tra loro al fine di creare le opportune sinergie utili ad uno sviluppo diffuso e durevole.
Per facilitare questo approccio sinergico le Pro Loco di Cabella Ligure, Albera Ligure, Roccaforte Ligure e Mongiardino Ligure hanno deciso di collaborare per stimolare azioni concrete in grado di valorizzare e pubblicizzare non solo l’esistente ma anche ciò che al momento esiste solo potenzialmente.
Sono stati organizzati cinque eventi che si svolgeranno ognuno in uno dei comuni aderenti all’iniziativa, la cui programmazione ed organizzazione è a cura della ProLoco di riferimento, secondo una modalità ed un filo conduttore condiviso.

26 giugno, Roccaforte Ligure
Ore 9.00-12.30 escursione guidata da Irene Zembo (geologa e guida escursionistica) all’anello San Martino- mulino di Serventin- San Martino (difficoltà: E, lunghezza 10 km, dislivello 450 m circa), costo 10 euro, bambini fino a 6 anni gratis, bambini fino a 12 5 euro. Zainetto pieghevole in omaggio!!Picnic da asporto nel Bosco dei Narcisi (su prenotazione) a cura di due ristoratori locali (Parco Mongiardino e Moni Val Burger).
Ore 16.00: Il Cammino del Piemonte Sud con Francesco Arecco (Ente di gestione delle aree protette dell’appennino piemontese) e Irene Zembo (geologa, fondatrice di BorberAmbiente).

3 luglio a Mongiardino Ligure (santuario N.S. Assunta, Montemanno)
Ore 17.30: Il cammino di Sant’Agostino sul percorso delle spoglie del Vescovo di Ippona con Padre Vittorio Sartirana, Massimo Didoni e Renato Ornaghi.

10 luglio a Cabella Ligure
Ore 21.00: Il Cammino dei Ribelli, un cammino sociale in Val Borbera, con Giacomo D’Alessandro, camminatore e comunicatore.

17 luglio a Cosola (frazione di Cabella Ligure)
ore 21.00: Turismo lento: il sentiero dei racconti con Paolo Ferrari (Associazione MUSA)

23 luglio ad Albera Ligure
Ore 21.00: La Via del Sale, viaggio tra storie di un’economia dimenticata con Riccardo Rancan (Associazione La pietra verde), a seguire rinfresco.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us