Cittadinanza onoraria e pista di atletica. Rispondono Marcell Jacobs e Nicole Daza

Una storia che parte da Milano, passa per Novi e Desenzano e arriva a Roma. Ma, soprattutto, a Tokyo. 
Parliamo della storia di Marcell Jacobs, doppio oro olimpico nei 100 metri, e di quella della sua compagna nonché madre dei suoi due figli, Nicole Daza, la cui famiglia di origine vive a Novi. Ed è nella nostra città che Nicole, da sempre accanto al compagno in ogni scelta, ha vissuto i momenti adrenalinici e unici delle vittorie olimpiche. 
Marcell e Nicole si sono conosciuti nel 2018 in una discoteca a Milano e fino a qualche mese fa hanno vissuto tra le due città di origine, per questo è capitato spesso che il campione si allenasse in palestra qui nelle nostre zone. 
Un paio di settimane fa in un nostro articolo abbiamo proposto di conferire la cittadinanza onoraria a Jacobs proprio in nome del suo legame con Novi. «Sarebbe certamente un bel riconoscimento – afferma in merito Nicole – Dopo le vittorie ha già ricevuto tantissime proposte di questo tipo da diverse città italiane. Le valuterà con il suo manager»
Nel nostro articolo approfittavamo degli occhi puntati sullo sport di Marcell per evidenziare lo stato in cui versa la pista di atletica dello stadio di Novi, ormai impraticabile «Tanti stadi in Italia purtroppo versano in questo stato. Marcell auspica che i suoi risultati olimpici spronino molti giovani, bambini e ragazzi, ad avvicinarsi a questo sport».
Uno sport nel quale il campione si allena con costanza e passione ogni giorno da anni, rinnovando continuamente la sfida di ottenere nuovi record, per arrivare ad esaudire il suo sogno nel cassetto: eguagliare o superare Usain Bolt. 

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Benedetta De Paolis

Torna su

Contact Us