Green pass, dal 15 obbligatorio anche per i consiglieri comunali. Lo hanno tutti?

Scatta da venerdì 15 ottobre la stretta dell’obbligo del green pass per i lavoratori. Stesso obbligo ricadrà anche sui consiglieri comunali, che non potranno partecipare alle sedute del consiglio se non in possesso della certificazione verde. Ma i consiglieri novesi sono tutti vaccinati? Al momento, pare di no. All’appello manca almeno un consigliere (non vi diciamo chi è per rispetto della privacy) e se non si vaccinerà in tempo per il 18 ottobre (data di probabile convocazione del prossimo consiglio) o non si farà il tampone, non potrà partecipare alla seduta. A meno che il presidente del consiglio comunale Oscar Poletto non disponga la possibilità di partecipare in video conferenza ai consiglieri impossibilitati a partecipare di persona a causa della nuova normativa. Va precisato che alcuni comuni stanno dando la possibilità di far partecipare consiglieri in teleconferenza, dopo il voto favorevole di tutto il consiglio comunale. Voto che al momento non c’è stato. 

Resta lo stupore di scoprire che anche all’interno della massima assise cittadina ci sia chi non è convinto dell’efficacia della campagna vaccinale, nonostante il fatto che da oltre un anno le sedute si aprano con il sindaco Cabella che aggiorna i consiglieri sullo stato di contagi, ricoveri e decessi nella nostra città. Dati che in alcuni periodi sono stati terribili, come quanto un anno fa scattò la terza ondata della pandemia, ma che da mesi sono in costante miglioramento. 

Il problema non si pone solo in consiglio comunale, ovviamente. Anche tra i dipendenti ci sono lavoratori che non si sono vaccinati. Tra questi, pare ci sia un alto dirigente che non solo non è vaccinato, ma non intende sottoporsi al tampone. Lo stesso dirigente ha più volte partecipato a riunioni in comune senza indossare la mascherina, perché oltre che non vax, no green pass, pare che sia anche “no mask”. Inevitabile per lui la sospensione, se non provvederà entro il 15 ottobre. 

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Red

Torna su

Contact Us