Da Novi ai poli: due novesi ai confini della terra

Domani mattina, sabato 16 ottobre, alle ore 8,30 presso il museo dei campionissimi avrà luogo un importante evento promosso dal Rotary Club di Novi Ligure.
Momento clou del convegno il confronto tra due novesi che sono all’avanguardia nel settore della ricerca e dell’esplorazione dei ghiacci: Paola Rivaro e Massimiliano Nannini. Il dibattito sarà moderato da Luca Ubaldeschi, Direttore del Secolo XIX. Paola Rivaro, che è Professore Associato Dipartimento di Chimica e Chimica Industr. UNIGE e Coordinatore Scientifico Campagna Oceanografica XXXV Spedizione Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) interverrà su “Rotta verso l’Antartide, l’ultima frontiera”. Il Contrammiraglio Massimiliano Nannini, Direttore Dell’istituto Idrografico Della Marina Militare e Responsabile della missione in Artico della M.M., interverrà su “L’Italia in Artico-il Programma High North della Marina Militare”.

Il contrammiraglio Massimiliano Nannini è nato a Novi Ligure nel 1967


Il progetto trae spunto dal convegno “Un nuovo progetto dell’abitare la Terra”, organizzato nel 2017 per il 40° anniversario di fondazione del Rotary Club di Novi Ligure, nel quale si erano tracciate le linee guida di un’inedita sintesi tra etica, tecnica ed ambiente. Facendo tesoro di quelle indicazioni si è realizzata questa nuova azione di sensibilizzazione e formazione a favore degli studenti delle Scuole Superiori di II grado, verso i temi di tutela dell’ambiente con metodologie innovative e contributi di personalità di altissimo profilo. Il progetto si inquadra nell’ambito della 7a Area d’azione rotariana rivolta all’ambiente e del recente Forum del Mediterraneo organizzato dal Distretto 2032 con quello francese 1730. In quel contesto il presidente internazionale Holger Knaack ha esortato i Club ad attivarsi in progetti di formazione legati all’ambiente ed in particolare alle fonti di acqua, coinvolgendo i giovani. Tale impegno avrà molteplici effetti positivi nel tempo, determinando azioni utili al miglioramento delle condizioni di salute e quindi di tutela della vita.

La ricercatrice novese Paola Rivaro

Assume pertanto estrema importanza coinvolgere i nostri ragazzi in prima persona creando percorsi di studio ed approfondimento a cui appassionarsi e nei quali possano trovare anche futuri sbocchi di applicazione e di lavoro. Siamo tutti consapevoli che i giovani trovano nell’esempio di persone affermate ed autorevoli, forti motivazioni per impegnarsi. Da queste premesse nasce il progetto indirizzato a moltissimi studenti del 4° e 5° anno delle Scuole Superiori del territorio dei Club partecipanti. Gli alunni svolgeranno le loro ricerche e le condivideranno con licenza libera sui progetti Wikimedia, come ad esempio Wikivoyage, Wikibooks e Wikipedia. Verrà illustrata l’importanza della diffusione libera del sapere, per sottolineare come questi progetti, realizzati in maniera partecipativa, legati alla scienza e alle ricerche per l’ambiente e dei Poli, siano messi a disposizione di tutti.
In seguito, avrà luogo una Giornata di Formazione e Percorso di Ricerca, dove gli studenti saranno invitati a Genova per una Giornata di Formazione presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Genova e all’Istituto Idrografico della Marina. Avranno modo di prendere visione delle ricerche in corso e di tutti i campioni prelevati negli ultimi venti anni in Antartide e conservati all’università. Il Comitato Scientifico assegnerà ad ogni gruppo di studenti i temi di ricerca. Seguiranno due incontri propedeutici all’apprendimento della metodica di contribuzione Wikimediana da utilizzare nello svolgimento dei temi di ricerca. L’impegno degli studenti sarà riconosciuto anche dal percorso PCTO.

Infine, l’11 Giugno 2022 a Genova, presso il Museo del Mare, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani voluta dall’ONU (che patrocina l’iniziativa), la Commissione giudicatrice premierà i lavori più interessanti con il diritto di pubblicazione e con una giornata di navigazione a bordo di una nave della Marina Militare.

Il convegno sarà trasmesso in streaming su YouTube a partire dalle 9 di sabato 16 ottobre

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us