Tableau vivant: terminate le riprese del film dei ragazzi che verrà presentato al Giffoni film festival

Sono terminate le riprese di “Tableau Vivant”, il film nato da un progetto comune della scuola media Boccardo – IC2 e del Liceo “E Amaldi” di Novi Ligure. Nato prima dell’arrivo della pandemia con l’idea di essere una rappresentazione teatrale, grazie alla professoressa del Boccardo Gilia Galli, che ne ha scritto la sceneggiatura, Laura Gualteri che ha seguito la regia teatrale e Andrea Ligori per regia cinematografica, riprese e montaggio, “Tableau Vivant” è diventato un film, che il prossimo luglio sarà presentato al Giffoni Film Festival, festival del cinema per ragazzi.  E naturalmente grazie a una quarantina di ragazzi tra i 13 e i 15 anni, allievi di entrambe le scuole, che con passione e grande consapevolezza hanno preso parte alle riprese. 
Coinvolti inoltre ex allievi, professori come Giampaolo Bovone e la professoressa Alice, e alcuni attori professionisti.
Tutte le scene hanno come sfondo luoghi del territorio novese. Quelle riguardanti Banksy sono state registrate presso l’androne di Palazzo Dellepiane e presso il Museo dei Campionissimi, location perfetta anche per le riprese riguardanti la deposizione del Cristo morto di Giotto e il Frontone est del Partenone. 
«Un particolare ringraziamento a Chiara Vignola, direttrice del Museo dei Campionissimi, per l’entusiasmo dimostrato al progetto e per la disponibilità a mettere a disposizione i locali del museo per le riprese».
Il film è attualmente e almeno fino alla fine di dicembre in fase di montaggio: si dovrà inserire la colonna sonora e, per ogni tableau, le letture introduttive, registrate presso il suggestivo parco dell’Acos a Cassano.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Benedetta De Paolis

Torna su

Contact Us