Ma i controlli alle giostre chi li fa?

Sono in funzione ormai da 13 giorni i “baracconi” della fiera di Santa Caterina. Per i “foresti”, parliamo del luna park, che dalle nostre parti da sempre viene chiamato così. 
La piazza non è stata recintata ed è accessibile da qualunque punto. Non abbiamo visto nessun controllo all’ingresso della piazza, ma solo un cartello con su indicato – solo in italiano – che per accedere occorre avere il green pass. Nessun controllo. 
In base alla normativa vigente anti-covid, per accedere alle attrazioni è obbligatorio esibire il green pass e indossare la mascherina. In base alle linee guida del protocollo Covid-19, eventi come questo sono organizzabili a patto che venga predisposta apposita cartellonistica (multilingue), sia fissato una massima capienza dell’evento, siano disponibili postazioni con disinfettanti all’entrata e all’uscita di ogni attrazione. 
I controlli sul green pass si fanno? Non si capisce neppure chi dovrebbe farli. Siamo alle solite, chi controlla il controllore? Anzi, peggio, chi è il controllore?
I rappresentati dei giostrai novesi hanno dichiarato (La Stampa del 14/11) che non spetta a loro il controllo dei certificati, ma alle autorità. 
In base alla normativa (non sempre di facile interpretazione) e in particolare all’articolo 13 comma 2 del DPCM 17 Giugno 2021, i titolari delle aziende il cui accesso sia limitato ai soli possessori del green pass, devono accertare direttamente, o attraverso i loro delegati formalmente incaricati, il possesso della certificazione. Quindi, nessun controllo all’entrata della piazza (è uno spazio pubblico) ma controlli alla salita sulle giostre, da parte dei giostrai. 



Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone oppure per "dire la tua" scrivici su WhatsApp al numero +39 320 713 7299 (no telefonate)

Condividi questo articolo

Red

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto

Contact Us