Per il Natale novese torna il maestro Billi

Comincia l’8 dicembre alle ore 10.30, l’edizione 2021 del Natale a Novi organizzato dall’Amministrazione comunale. Location di molte iniziative il piccolo tendone installato nell’androne di Palazzo Dellepianeche fino al 6 gennaio ospiterà un ricco calendario di eventi coinvolgendo una sessantina di operatori commerciali.
Il primo appuntamento è fissato per l’8 dicembre (dalle 10 alle 19) ed è dedicato alle eccellenze gastronomiche con il Mercato delle De.Co. (denominazioni Comunali) del Distretto del Novese. Qui i visitatori potranno trovare prodotti di qualità come salumi, ceci di Merella, canestrelli, amaretti, baci di dama, birra artigianale, grappa, torta di riso e altre prelibatezze.
Venerdì 10 dicembre alle ore 17 si potrà assistere ad uno spettacolo per famiglie dal titolo “Buon Natale, signor Scrooge”, portato in scena dal teatro della Juta di Arquata Scrivia. L’ingresso è gratuito.
Si prosegue sabato 11 e domenica 12 dicembre con il Mercato Slow dell’Agrobiodiversità realizzato in collaborazione con la Condotta Slow Food del Gavi e Ovada. La tensostruttura ospiterà presidi e piccoli produttori selezionati, tra cui il rinomato Cappone di Morozzo, simbolo di qualità e tradizione, dal 1999 primo Presidio Slow Food.
Il fine settimana successivo (18-19 dicembre) saranno protagonisti i più piccoli grazie all’evento “Babbo Natale e gli Elfi del Parco – mercato del giocattolo usato” realizzato dalla Proloco di Novi Ligure. La giornata di sabato 18 ospiterà anche il tradizionale appuntamento mensile con Novantico, il gran mercato del piccolo antiquariato lungo le vie del centro storico.
Il periodo dell’Avvento nella tensostruttura si conclude mercoledì 22 e giovedì 23 dicembre con il mercato del formaggio e dei suoi abbinamenti, realizzato in collaborazione con Caseus – formaggi italiani.
Il giorno della Befana ospite della tensostruttura sarà la Val Borbera tra sapori e saperi in collaborazione con Condotta Slow Food del Gavi e Ovada. Per l’occasione sarà allestito un percorso a tappe con i “I giochi dei Nonni” per far conoscere ai bambini come giocavano un tempo i nonni; ogni tappa ospiterà un paio di giochi in legno capaci di mettere in moto logiche e abilità differenti.
Oltre alla tensostruttura, nelle festività natalizie l’androne di Palazzo Dellepiane ospiterà anche il Presepe Monumentale di Natale Panaro.
Ad affiancare le novità di questa edizione di Natale a Novi, tornano i Canti di Natale della Corale Novese l’8 dicembre presso gli androni del centro storico, la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Pernigotti e il tradizionale concorso “Compra e Vinci” fino alla Vigilia di Natale, organizzato dal Consorzio Cuore di Novi.
Spazio anche alla musica con una serie di concerti a tema. Si parte domenica 12 dicembre (ore 20,30) nella Chiesa di S. Nicolò con il Gala d’inverno 2021 organizzato dall’associazione Novi Musica e Cultura. Ad esibirsi l’ensemble “I cameristi cromatici” diretti dal Maestro Maurizio Billi che proporranno musiche di Bach, Vivaldi, Rota, Morricone e Piazzolla (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria da richiedere a novimusicaecultura.direzione@gmail.com). Avvicinandosi al Natale saranno protagonisti i gruppi corali. Sabato 18 dicembre (ore 21) nella Chiesa Collegiata è in programma la serata “Natale insieme” con il Coro Novincanto e il Coro della Conte. Domenica 19 dicembre l’Accademia Musicarte eseguirà il concerto di Natale sempre nella Chiesa Collegiata (ore 18 messa cantata, ore 18,45 esibizione). Infine la Corale Novese si esibirà mercoledì 22 dicembre (ore 21) nella chiesa di S. Pietro per un concerto di Natale in ricordo di Paolo Ferrari. 
Non è Natale senza luminarie e arredo urbano natalizio. Le piazze del centro e non solo (previsti allestimenti anche in zone residenziali) saranno protagonisti degli immancabili alberi di Natale e di soggetti natalizi illuminati da microluci.
Altra novità è l’organizzazione della 1° edizione del concorso di addobbi natalizi, messo a punto dall’Amministrazione comunale, dal titolo “Novi Città del Natale”. Tutta la città sarà protagonista per creare la magica atmosfera natalizia per le vie di Novi, un ottimo richiamo per lo shopping o per una passeggiata tra i fantasiosi addobbi. Due le categorie in gara: quella delle abitazioni private (partecipazione entro il 14 dicembre) e quella delle attività commerciali (partecipazione entro il 7 dicembre). Si potrà votare fino al 3 gennaio sulla pagina Instagram @novicittadelnatale e la premiazione si svolgerà il 6 gennaio. I premi sono un omaggio alle eccellenze della città: un cesto di prodotti tipici del territorio per la categoria abitazioni private e due biglietti omaggio per uno spettacolo della prossima stagione teatrale del Marenco per la categoria attività commerciali. 
Il programma, infine, prevede due laboratori dell’Avvento dedicati ai bambini che si terranno presso la Biblioteca Civica di via Marconi, 66. Il primo, dal titolo “Paesaggi d’inverno” è in programma sabato 4 dicembre ed è un laboratorio di acquerello organizzato in collaborazione con l’associazione Laboratori d’Arte, a cura del maestro Roberto Pochettini (due incontri per bambini accompagnati da un adulto: ore 10 dai 5 agli 8 anni, ore 11,15 dai 9 ai 12 anni). Il secondo appuntamento è per sabato 11 dicembre con “Parole di musica”, laboratorio sul libro “Il regalo di Natale” di Ferdinando Albertazzi, condotto da Gabriella Perugini (ore 10 per fascia d’età 5-7 anni). Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria: l.bellinceri@biblioteche.ruparpiemonte.it.; per informazioni 0143 76246

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito istituzionale del comune di Novi Ligure www.comune.noviligure.al.it



Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone oppure per "dire la tua" scrivici su WhatsApp al numero +39 320 713 7299 (no telefonate)

Condividi questo articolo

Red

Torna in alto

Contact Us