La storia di una nostra parrocchia in terra d’Africa

Domenica 19 dicembre 2021, alle ore 16, presso la chiesa di San Pietro in via Roma a Novi Ligure avrà luogo la presentazione del libro “Murayi 1971 – 2021: una parrocchia tortonese in terra d’Africa” scritto da don Livio Vercesi, già missionario e oggi parroco a S. Pietro in Novi Ligure.
Il libro è edito dalla casa editrice Puntoacapo.

Il libro

Si tratta del racconto della nascita e della crescita della Missione di Murayi, voluta in Burundi dalla Diocesi di Tortona che in questo modo  non si limita a estendersi su più regioni, ma addirittura abbraccia due continenti. L’autore non è uno storico o un ricercatore d’archivio, che ricostruisce un passato a cui si sente legato per interesse intellettuale o altre ragioni, ma che resta “altro” da lui, ma uno dei protagonisti di questa storia: don Livio Vercesi, per anni missionario “fidei donum” proprio a Murayi.
All’incontro, che sarà una sorte di “battesimo” per questo libro, parteciperanno don Livio Vercesi, autore del libro, Stefano Gabriele, volontario di “Ascolta l’Africa” fin dagli esordi dell’associazione (che illustrerà alcuni dei progetti in corso a Murayi), e altre persone legate a questo progetto; modererà l’incontro Cristina Daglio, editrice del volume.
L’iniziativa è stata organizzata secondo quanto previsto dalle norme per il contrasto al Covid19: per partecipare occorre prenotarsi al numero 3451234398 ed avere greenpass “base” valido; l’accesso sarà possibile fino ad esaurimento posti disponibili.
Il ricavato andrà interamente devoluto all’associazione Ascolta l’Africa, che ancora oggi opera a Murayi grazie all’aiuto e al supporto di numerose volontarie e volontari, novesi e non.
Da gennaio il libro potrà essere richiesto presso le librerie e le cartolibrerie della cittàottenuto online scrivendo all’indirizzo email acquisti@puntoacapo-editrice.com e anche acquistato direttamente dall’associazione “Ascolta l’Africa” ritirandolo presso l’ufficio parrocchiale di S. Pietro (in via Antica Libarna a Novi Ligure, tel. 01432526): 

Don Livio Vercesi

Don Livio Vercesi, nato a Pavia il 5 ottobre 1941, sacerdote dal 1964, dal 1972 al 1978 fu missionario “fidei donum” a Murayi (Burundi), dove esiste tuttora una missione della Diocesi di Tortona e dove egli rientrò più volte. È divenuto poi direttore del Centro Medico Psico-Pedagogico di Caldirola (CMPP, oggi a Casalnoceto) e, dal 1996, Parroco a S. Pietro a Novi Ligure (AL), realtà oggi compresa nella Comunità Pa- storale “S. Teresa di Calcutta”.



Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone oppure per "dire la tua" scrivici su WhatsApp al numero +39 320 713 7299 (no telefonate)

Condividi questo articolo

Red

Torna in alto

Contact Us