“A pòrla a túre”, il dialetto novese di Francaurelia Cabella

Sta per arrivare in libreria A pòrla a túre. Poesie in dialetto novese e italiano di Francaurelia Cabella, a cura di Edizioni Joker. Questo ennesimo atto d’amore dell’autrice- che è sorella del Sindaco Gian Paolo Cabella – per la sua città e la sua parlata cerca di rivitalizzare l’uso del dialetto “facendo rivivere nell’attuale era tecnologica e mediatica il sapore gustoso e spesso colorito del linguaggio un tempo quotidiano e quasi esclusivo della gente”, come ricorda l’appena scomparso Francesco Melone nella presentazione del volume.

È la torre in prima persona a raccontare, lanciando dall’alto della collina il suo sguardo che abbraccia la città, raccontandone gli angoli più vivi e più cari ai suoi abitanti. Scorci, strade, abitudini e persone che fanno parte ormai più della memoria che del presente, come a voler mettere nero su bianco qualcosa che rischia di sfumare lentamente nell’oblio. Eppure qualcosa si può, si deve fare, per mantenere inalterati i ricordi e i segreti del tempo passato, affinché l’anima stessa della città non si perda in un magma indistinto. Sarà per questo che la torre, testimone sempiterna della vita della città, racchiude essa stessa delle storie che sono patrimonio indissolubile delle vicende umane che sotto i suoi occhi si sono svolte. Come quella di un ragazzino innamorato che incide sui mattoni medievali un cuore in onore della sua fiamma, e che poi abbandona Novi per sempre: il suo cuore, come quello della città, resterà per sempre custodito nel respiro della torre.
Il volume sarà presentato lunedì 20 dicembre alle ore 18 presso la Sala Conferenze Azimut, a Novi Ligure in via Roma 20.
A moderare l’incontro con l’autrice, che leggerà alcuni testi in dialetto, sarà Gennaro Fusco, mentre i testi in italiano saranno letti da Andrea Bobbio.
I proventi della vendita del libro saranno devoluti a favore della Delegazione novese del Fondo per l’Ambiente Italiano, impegnata per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale del territorio. All’incontro prenderanno parte Ada Geraldini Caraccia, Capo Delegazione FAI Novi Ligure, il vice Capo Delegazione Isidoro Parodi e la Delegata Scuola Antonella Locardi.

La copertina del libro

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us