Beccati e multati due novesi che andavano ad abbandonare i rifiuti a Basaluzzo

Oggi, lunedì 10 gennaio 2022, è scattata un’altra multa salata per abbandono illecito di rifiuti. Due novesi sono stati “beccati” a violare l’art. 192 del D.lgs 152/2006 (codice dell’ambiente), in quanto il 30 dicembre scorso hanno abbandonato sacchi di rifiuti urbani indifferenziati sul ciglio della strada comunale denominata via Pozzolo nel Comune di Basaluzzo.
Dopo le opportune verifiche, l’ispettore ambientale di Gestione Ambiente Aldo Russo ha individuato i responsabili: si tratta di due cittadini residenti a Novi Ligure che ha sanzionato con una multa di 600 euro e li ha invitati ad intervenire con un’adeguata pulizia dell’area per la risoluzione del problema.
L’articolo 192 del codice dell’ambiente, relativo al divieto di abbandono rifiuti, specifica che è vietato l’abbandono e il deposito incontrollati di rifiuti sul suolo e nel suolo. È altresì vietata l’immissione di rifiuti di qualsiasi genere, allo stato solido o liquido, nelle acque superficiali e sotterranee.La legge dispone che chiunque viola i divieti precedenti è tenuto a procedere alla rimozione, all’avvio a recupero o allo smaltimento dei rifiuti ed al ripristino dello stato dei luoghi.

(la foto a corredo dell’articolo è di repertorio e non si riferisce all’abbandono in questione).



Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone oppure per "dire la tua" scrivici su WhatsApp al numero +39 320 713 7299 (no telefonate)

Condividi questo articolo

Red

Torna in alto

Contact Us