Novi, solo 150 bambini nati nel 2021. Mai così pochi

Come ogni anno, il comune di Novi Ligure a gennaio invia alla stampa i dati relativi all’andamento demografico della popolazione cittadina. 
Molti dati hanno trovato conferme: la popolazione scende sempre, i novesi che ci hanno lasciato sono più di quelli che sono arrivati. A fronte di 364 decessi, abbiamo avuto solo 150 nascite. Se dal lato dei decessi possiamo tirare un sospiro di sollievo rispetto all’anno precedente, quando i trapassati erano stati ben 519 (alla faccia di chi minimizza gli effetti del Covid), non possiamo che restare perplessi di fronte al continuo calo delle nascite. L’indice di natalità a Novi Ligure è stato di soli 5,4 bambini ogni mille abitanti, il più basso di sempre. 

Il calo è vertiginoso: in soli tre anni il tasso di natalità è sceso del 25%. Ma potrebbe essere anche peggio: circa il 40% dei nuovi nati è figlio di quel 15% di popolazione straniera che risiede in città.



Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone oppure per "dire la tua" scrivici su WhatsApp al numero +39 320 713 7299 (no telefonate)

Condividi questo articolo

andrea vignoli

Giornalista, scrittore, insegnante.

Torna in alto

Contact Us