Comunità energetiche: webinar del M5S per illustrare i benefici per costi, ambiente ed occupazione

Venerdì 11 febbraio, alle ore 21, si terrà il webinar: “Le comunità energetiche: un’opportunità per lo sviluppo sostenibile e la risposta al caro bollette”, organizzato dal MoVimento 5 Stelle di Alessandria ed accessibile dalla pagina Facebook ufficiale. L’incontro nasce dalla necessità di far conoscere nell’alessandrino le grandi opportunità, in termini di risparmio e sostenibilità, offerte dalle Comunità energetiche (CER) e dai nuovi modelli di autoconsumo collettivo attraverso cui imprese, comunità locali e cittadini condividono energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili. 

Al webinar parteciperà il senatore Gianni Pietro Girotto, Presidente della Commissione Industria Commercio Turismo del Senato della Repubblica, invitato dalla senatrice alessandrina Susy Matrisciano. Il senatore, tra i principali fautori del completamento della disciplina che ha reso una realtà la creazione delle comunità energetiche, è costantemente impegnato a promuovere e favorire una loro diffusione sui territori locali. «Le comunità energetiche e l’autoconsumo collettivo sono un’opportunità reale per i territori – commenta Girotto – generano benefici diretti ed indiretti, in termini di riduzione del costo delle bollette, diminuzione del fabbisogno nazionale di energia, abbattimento delle emissioni inquinanti, creazione di moltissimo lavoro per le nostre micro, piccole e medie imprese, e contribuiscono in maniera efficace ad affrontare anche il problema della povertà energetica. Cogliere questa opportunità significa rivoluzionare il sistema energetico del nostro Paese, spostando il baricentro della produzione e consumo di energia sul territorio sui Comuni, sulle comunità locali, sulle piccole imprese, con vantaggi collettivi per tutti. Sono sicuro che quello offerto dal Sistema camerale sarà un ottimo supporto per la diffusione e la messa in opera di virtuose iniziative locali».

«C’è una nostra mozione, presentata nel novembre del 2020 ed ancora in discussione in Commissione, che chiede la promozione delle comunità energetiche sul territorio – aggiunge il portavoce in Comune, Michelangelo SerraPensiamo che il gruppo AMAG, dopo la vendita di Alegas, debba organizzarsi per poter progettare e coordinare le comunità energetiche».

La definizione di comunità energetica è contenuta nella direttiva (UE) 2018/2001 – RED2 – sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili e della direttiva (UE) 2019/944 sulle regole comuni per il mercato interno dell’energia.

Le soluzioni tecniche possono essere molteplici, di conseguenza il sistema normativo e regolamentare è articolato e complesso. Il MoVimento 5 Stelle, che da sempre sostiene e promuove le energie rinnovabili, ha quindi deciso di fare chiarezza, fornendo informazioni utili ed operative per chi intende conoscere meglio questa importante novità. L’accesso al webinar è libero e tutti i partecipanti avranno l’opportunità di interagire e formulare domande.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us