Al via le Agorà Democratiche in Provincia di Alessandria

Sanità, logistica, Pnrr, energia, rifiuti: questi alcuni dei temi che saranno affrontate nelle Agorà Democratiche del Pd a partire dai prossimi giorni. 
Le Agorà rappresentano una innovazione del processo partecipativo e decisionale del Partito Democratico fortemente voluta dal segretario nazionale Enrico Letta. Si tratta di una piattaforma organizzata per ospitare e promuovere dibattiti di cittadini e attivisti per creare lo spazio di partecipazione di un “nuovo partito” (come Letta stesso lo ha definito), e assistere i decisori connettendoli con i pubblici di riferimento, coinvolgendo centinaia di migliaia di utenti coordinati tramite la piattaforma.

Le Agorà sono aperte agli iscritti del Partito Democratico ed ai semplici cittadini che si riconoscono nella carta dei valori del partito. 
Il progetto delle Agorà Democratiche si declina in due modalità. Da un lato, le singole Agorà: eventi di una giornata – sia in presenza, sia online – da cui emergeranno proposte avanzate e condivise dai partecipanti, oltreché una sintesi dell’incontro. Dall’altro, la piattaforma digitale: il “luogo” in cui saranno discusse collettivamente le proposte emerse dalle singole Agorà e tramite cui saranno individuate le azioni ritenute prioritarie dalla maggior parte dei partecipanti.

«Le Agorà per noi sono un’opportunità di confronto, allargamento e riflessione su temi che saranno necessarie determinanti per i prossimi appuntamenti elettorali tanto sul livello locale quanto e soprattutto sul livello nazionale – ha dichiarato il segretario provinciale del Pd Otello Marilli – nel momento in cui abbiamo pensato a questi temi abbiamo avuto un occhio sul territorio un occhio rispetto a quelle che sono le opportunità che a livello nazionale si possono aprire. Sono un’occasione non per mettere insieme ceto politico ma per provare a liberare energie e intelligenze nuove “fresche“ di giovani e non solo. Ma soprattutto sono un’opportunità per recuperare alla politica tanti che negli ultimi anni si erano allontanati dal centro sinistra e dal partito democratico. Insomma, è un modo per aprirci, cambiarci, ed essere più forti e più presenti nella società e nel dibattito pubblico».

Per partecipare alle Agorà Democratiche occorre registrarsi sulla piattaforma https://decidim.agorademocratiche.it

Tutte le iniziative sono organizzate dalla segreteria del Partito Democratico in collaborazione con al segreteria provinciale di Articolo UNO.

Di seguito, l’elenco della Agorà Democratiche calendarizzate ad oggi nella provincia di Alessandria:

  • sabato 19 febbraio 2022 ore 16
    PNRR e sanità territoriale nel basso Piemonte
    L’azione 6 del PNRR nel basso Piemonte e in particolare nella provincia di Alessandria rischia di ridursi a meri interventi di “edilizia sanitaria”concentrati oltretutto quasi esclusivamente nei maggiori centri della provincia. È necessario che si riorienti la discussione e l’azione del governo regionale verso interventi che favoriscano anche lo sviluppo della sanità territoriale. 
    Referente Organizzativo: Pietro Gazzaniga
  • sabato 26 febbraio 2022 ore 16
    Deposito nazionale delle scorie nucleari
    Deposito nazionale delle scorie nucleari: di cosa si tratta e dove sorgerà? Si tratta di un’area di circa 150 ettari per ospitare l’infrastruttura di stoccaggio di 95 mila metri cubi di rifiuti radioattivi, tra scarti della filiera dell’atomo ormai dismessa e scorie dalla medicina nucleare dall’industria. Nessun territorio nazionale si è autocandidato. Al termine dell’iter di consultazioni con la raccolta di osservazioni e pareri tecnici, spetterà al Governo individuare il sito definitivo. 
    Referente Organizzativo: Luca Gioanola
  • venerdì 11 marzo 2022 ore 21
    Ergastolo ostativo
    La Corte Costituzionale ha dichiarato l’art. 4-bis dell’Ordinamento Penitenziario, che disciplina l’ergastolo ostativo, incostituzionale per contrasto con gli articoli 3 e 27 della Costituzione. Questa Agorà ha l’obbiettivo di confrontarsi sul tema per arrivare a proporre una modifica dell’articolo in questione che tenga conto sia della necessità di continuare a contrastare le mafie, con mezzi adeguati, sia della funzione prima della pena che è la rieducazione del condannato e il suo reinserimento nella società.
    Referente Organizzativo: Noemi Agosti
  • sabato 19 marzo 2022 ore 10 
    PNRR e gestione dei rifiuti
    La gestione dei rifiuti ricopre un’importanza centrale rispetto a molteplici aspetti: ambientale, economico, occupazionale, sociale, tecnologico. Il PNRR ha spinto con ancora maggiore enfasi il cambiamento di modello da lineare a circolare per tutta la gestione della filiera del rifiuto. Il territorio della Provincia di Alessandria comprende realtà importanti consorziali e di società partecipate che dovranno trovare e consolidare il proprio ruolo all’interno dello scenario regionale e nazionale.
    Referente Organizzativo: Luca Gioanola
  • Sabato 26 marzo 2022
    Mercati digitali: è ora di cambiare – vita della città tra lavoro, urbanistica ed economia dei dati
    L’evoluzione dei processi di sviluppo economico e dei mercati dell’ultimo decennio ha visto la forte e a tratti prepotente entrata in scena dei colossi della Big Tech, tanto da dare adito all’utilizzo dei termini “capitalismo digitale” e “mercati digitali”. Gli aspetti legati a questa nuova forma di capitalismo sono molteplici e intrecciati l’uno all’altro.
    Referente Organizzativo: Giorgio Laguzzi
  • giovedì 31 marzo 2022 ore 18
    PNRR, caro-bollette, decarbonizzazione e rinnovabili.
    Come affrontare la crisi del gas, attuare la decarbonizzazione, incentivare la crescita del mercato delle rinnovabili, fronteggiare l’aumento dei prezzi del gas e il caro-bollette per i cittadini. Un tema urgente per la politica, per l’economia e per l’ambiente. 
    Referente Organizzativo: Luca Gioanola

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us