A Fubine dal 11 al 16 agosto la 44° “mega” festa dell’Unità

Se cercate una festa dell’Unità di “quelle di una volta”, dove si mangia, si beve, si balla e si parla di politica, non potete perdervi la festa di Fubine.  Per anni si è contesa con Novi lo scettro di festa dell’Unità più lunga, in numero di giorni, della Provincia di Alessandria. A Novi la festa è in programma quest’anno, a settembre presso i giardini pubblici (almeno questo trapela dagli organizzatori) ma non sarà più lunga di tre giorni. 

A Funibe la festa resiste e dura ben 6 giorni, grazie all’infaticabile Mauro Longo, da sempre factotum della festa fubinese. A Novi, fino a qualche anno fa, la festa arrivava a durare 13 giorni… altri tempi. 

Veniamo al programma della festa, che unisce buon cibo, buona musica, e uno spazio per l’approfondimento politico. 

Giovedì 11 si parte alla grande, con i fuochi artificiali, e si balla con i Mambo. Ospite dello spazio politico il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante. 

Venerdì 12 la serata sarà dedicata alla beneficenza a favore della scuola, e si balla con la Emozioni Band. Al ristorante, serata pesce con insalata di mare e paella. Ospite dello spazio politico il consigliere regionale Domenico Ravetti. 

Sabato 13 si balla con Alida e la Band e al ristorante un menù non tipicamente estivo ma comunque gradito: polenta con cinghiale e fonduta. Ospite dello spazio politico il capogruppo al senato per LeU Federico Fornaro. 

Domenica 14 si balla con Richy Show. Al ristorante si servono rane fritte. Ospite dello spazio politico Daniele Coloris, segretario organizzativo del Pd provinciale. 

Lunedì 15, ferragosto speciale al ristorante con acciughe in saor, polenta e merluzzo, polenta e fonduta. Si balla nuovamente con i Mambo. Ospite dello spazio politico l’ex senatore Enrico Morando. 

Gran finale martedì 16 con gli Explosion, una delle band spettacolo più seguite della provincia e non solo. 

Oltre ai piatti speciali, tutte le sere al ristorante saranno in menù antipasti (battuta piemontese, lardo al pepe, buschette, peperoni tonnati), primi (Agnolotti allo stufato e penne all’ortolana), secondi (milanese in carpione, roast beef, hamburger, fritto misto di pesce), contorni, formaggi e dolci. 

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us