Al via due giorni di festa per i 130 anni della Forza e Virtù

ep

La Società Ginnastica Forza e Virtù 1892 per la ricorrenza dei 130 anni dalla fondazione ha previsto per i giorni 15 e 16 ottobre due eventi per festeggiare un così importante  traguardo.

Sabato 15 ottobre alle ore 21:00 al teatro Giacometti andrà in scena una rievocazione storica della lunga vita della Società in cui verranno toccati i momenti più importanti, i risultati ottenuti ma soprattutto l’importanza che il sodalizio ha avuto nel tessuto sociale di Novi. 

Domenica 16 ottobre, giorno del compleanno che in questo 2022 cade di domenica proprio come nel 1892, si inaugurerà la mostra storica presso il Museo dei Campionissimi. Anche in questo caso, si ripercorreranno tutte le vicende sportive e non che hanno caratterizzato la vita della Società. 

La Forza e Virtù può a ragione essere considerata come la madre di molte delle attuali società sportive novesi. Alla fondazione la denominazione originaria era Società Ginnastica e Scherma ma, fin sa subito fu inserito il podismo, il ciclismo e il calcio. Nel corso dei decenni ci si orientò maggiormente verso la Ginnastica ma non sono da dimenticare la sezione di atletica pesante, il tennis tavolo e perfino una squadra femminile di Pallacanestro che nel 1957 vinse il titolo regionale. Tutto ciò, attraverso documenti storici, immagini, trofei e gagliardetti, sarà disponibile nella mostra. Un’ottima occasione per conoscere meglio non solo la Forza e Virtù, ma soprattutto capire l’importanza che questo sodalizio sportivo ha sempre avuto nel tessuto sociale novese. 

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us