“Quattro passi per Novi” con Lorenzo Robbiano

Venerdì 11 novembre alle ore 17.30 presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure verrà presentata la guida Quattro passi per Novi, il nuovo libro di Lorenzo Robbiano dedicato al centro storico della Città. Alla presentazione, che avrà luogo grazie al patrocinio del Comune di Novi Ligure, interverranno, oltre all’autore, Rita Brugnone (direttrice di Alexala) e Massimo Delfino (La Stampa).

Il volume

Una passeggiata per le vie del centro storico della Città tra i palazzi e le piazze che animano Novi. Le tracce di chi ha vissuto la Città, tra passato e presente, si trovano nella presentazione accurata che Lorenzo Robbiano, studioso di storia locale, ha realizzato nell’introduzione sulle origini del centro abitato, le quattro porte, il periodo delle Fiere di cambio, la battaglia napoleonica, il tempo della seta e dei Campionissimi. Un ampio spazio è dedicato, inoltre, alle attività commerciali che si trovano tra le vie della città.

Studioso di storia locale, Lorenzo Robbiano ha al suo attivo numerose pubblicazioni: Invidiosi? No, grazie! (1987); Sotto la neve il pane (2007); 9651 (2008); La bocca asciutta (2010); La luna coricata (2011); I Senza Volto (2012); I Senza Volto – parte II (2013); Da Novi Ligure al resto del mondo. L’innovazione del Sistema Valditerra (2015); Soccorso e non solo (2015); Quando a Novi c’era Raggio (2016); I Senza Volto – parte III (2017); Quando a Novi arrivò il mare, i cinquant’anni della piscina scoperta (2017), Sovversivi (2018) Novi nel cuore. Erano gli anni Sessanta (2018). La “Corona” l ‘albergo più antico di Novi (2019). Bentornato Marenco (2019); Pulàjnta e saràke (2020). Splende il sol dell’avvenir (2021); I Senza Volto – Parte IV (2022), Gianfrancesco Capurro (2022).

È stato direttore del settimanale «Il Novese», del giornale «Novinforma» e coordinatore editoriale del mensile provinciale «Il Duemila».

È stato sindacalista a tempo pieno nella cisl e Sindaco di Novi Ligure dal 2004 al 2014. È Cavaliere della Repubblica Italiana.

Edizioni Epoké – La Torretta

Attivi ormai da dieci anni, la casa editrice Epokè ha un’esperienza consolidata in diverse direzioni: la divulgazione nell’ambito delle scienze umane e sociali, la narrativa contemporanea con particolare attenzione a quella per l’infanzia, la storia locale e il racconto del territorio.

I volumi sono disponibili sul sito edizioniepoke.it, sui principali store online e vengono distribuiti attraverso directBook, Fastbook e Goodfellas.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us