Il centro storico è di grande pregio? Allora teniamolo meglio! 

Il Segretariato Regionale per il Piemonte del   Ministero della Cultura ha reso disponibile l’elenco dei “Siti di eccezionale valore storico o artistico” della nostra Regione, su cui gravano particolari vincoli per l’installazione di dehors, tavolini, fioriere, sia da parte dei privati che per il pubblico. 

La norma precisa che in essi “la posa in opera temporanea di elementi o strutture amovibili è subordinata alle autorizzazioni di cui agli articoli 21, 106 comma 2 bis, e 146 del D.Lgs 42/2004”. In particolare, loro installazione è subordinata alla autorizzazione da parte della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo. 

A Novi Ligure sono indicate due aree vincolate: 

1 – Chiesa collegiata di Santa Maria Maggiore, Chiesa parrocchiale di Sant’Andrea in Collegiata, Chiesa parrocchiale di San Pietro, Palazzo Pallavicini (Via Paolo da Novi e Via Roma – dal sagrato della Chiesa di S. Andrea al sagrato della Chiesa di San Pietro compresa piazza M. Dellepiane e via Dogana con piazzetta su via Roma e piazza XXVII Aprile). 

2 – Chiesa Parrocchiale di San Nicolò, Palazzo Adorno (Via N. Girardengo dal sagrato da piazza M. Dellepiane fino a corso R. Marenco). 

In sostanza, il regolamento riguarda gran parte del centro storico: via Roma, Piazza Dellepiane, Via Girardengo, via Paolo da Novi. 
Chi vorrà posizionare sedie, tavolini, dehors e ombrelloni dovrà quindi farsi autorizzare dalla sovrintendenza, previo invio del progetto di dettaglio. 
Indubbiamente, la parte di città individuata dal ministero è una delle più belle della città di Novi Ligure. Piazza Dellepiane, il salotto di Novi, è però spesso usato come posteggio di auto e moto. Forse chi posteggia, oltre al permesso per il transito in zona a traffico limitato, ha anche l’autorizzazione della sovrintendenza? 
Chi di dovere farebbe bene a controllare… 

Non solo Novi

Tra le aree soggette a vincolo, segnaliamo anche:

  • Gavi: Oratorio dei Rossi, Chiesa San Giacomo (Via Goffredo Mameli da intersezione con via Ospedale fino a via Voltaggio e via XX settembre fino a intersezione con via Vico Bassani)
  • Bosco Marengo: Chiesa di Santa Croce (Piazzale Giorgio Vasari) e Monumento a San Pio V (Piazza Cardinal Boggiani, tutta l’area pavimentata in porfido)
  • Cantalupo Ligure: Castello (Area antistante il Castello-Palazzo Spinola in Frazione Borgo Adorno) 
  • Lerma: Castello, Oratorio di San Giovanni Bosco, Chiesa di San Giovanni Battista (Via Recinto e tratto di SP 170 antistante l’ingresso del Ricetto) 
  • Pozzolo Formigaro: Castello, Palazzo municipale (Piazza Castello) e Monumento ai Caduti (Piazza IV Novembre)
  • Rocchetta Ligure: Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate (Piazza della Chiesa)
  • Silvano d’Orba: Santuario San Pancrazio
  • Tortona: Cattedrale di Santa Maria Assunta, Seminario Vescovile (Piazza Duomo)  – Torre Civica, Palazzo Guidobono (Piazza Aristide Arzano)-Monumento ai Caduti, Sede Banca Popolare (Piazza Gavino Lugano)
  • Voltaggio: Ponte medievale, Santa Maria Assunta e Santi Nazario e Celso (Ponte medievale e tratto di via L. Bottaro -via Francesco Ruzzo – piazza G. Garibaldi – primo tratto di via G.B. De Rossi compresa area di sosta)
  • Arquata Scrivia: Casa medievale, Palazzo Spinola sede palazzo Municipale, Chiesa di San Giacomo Maggiore, Casa gotica (Piazza Santo Bertelli e Via Interiore – Tutta la piazza compreso il sedime di via Libarna fino al fronte della Casa medievale – Tutta la via Interiore tra piazza Santo Bertelli e piazza San Rocco)

Condividi questo articolo

Red

Un pensiero su “Il centro storico è di grande pregio? Allora teniamolo meglio! 

  1. Buon giorno , da abitante del centro storico , bisogna fare qualcosa per i proprietari di animali ; sicuramente è bello avere degli animali , ma è giusto tenerli in casa tutto il giorno ? E’ giusto farli defecare i suolo pubblico ? E d’estate non è peggio per la salubrità pubblica.Sono stati messi cestini per tutta Novi , ma nel centro storico non ne ho visti.
    Grazie

I commenti sono chiusi.

Torna in alto

Contact Us