Il video che sciocca Novi: è un lupo oppure no?

Il video che vedete sotto sta rimbalzando sui telefoni di tutti i novesi, che si chiedono: è davvero un lupo quello che gira indisturbato per Viale della Rimembranza?

Molti sostengono che si tratti di un lupo cecoslovacco, una razza di cane che assomiglia moltissimo al nostro lupo selvatico. Ma come distinguerli?

ll lupo cecoslovacco è una razza piuttosto recente, nata dall’incrocio  tra un lupo selvatico  e un pastore tedesco. Le differenze non sono semplici da cogliere, sopratutto guardando un video ripreso in movimento. Innanzitutto, il lupo cecoslovacco è leggermente più grande del lupo nostrano.
Il colore del mantello del nostro lupo ha una colazione tra il grigio e il beige, mentre il cecoslovacco è grigio argentato. Le orecchie sono molto utili per identificarli: il lupo appenninico ha infatti orecchie più piccole e arrotondante, mentre nel Cane Lupo Cecoslovacco sono molto grandi, larghe e maggiormente appuntite. Anche la coda è un carattere distintivo: nel lupo è più corta e ha la punta nera, e viene portata sempre dritta, mentre nel cecoslovacco è più lunga, e viene spesso portata curvata all’insù. Anche le zampe sono tra i caratteri spesso più facili da notare per identificare un lupo appenninico. Sulle quelle anteriori, infatti, il lupo appenninico possiede sempre una linea verticale scura sulla parte anteriore molto ben evidente. Il Cane Lupo Cecoslovacco, invece, ha le zampe anteriori quasi sempre uniformemente chiare.

Fonte: https://www.kodami.it/come-distinguere-un-lupo-da-un-cane-lupo-cecoslovacco/

Non sappiamo chi sia l’autore del video che sta rimbalzando nelle chat whatsapp dei novesi. Ma lo ringraziamo comunque per la prontezza di riflessi.

E voi, cosa ne pensate? È un lupo selvatico, o un lupo cecoslovacco fuggito al suo padrone?

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us