A Novi Ligure il 14° congresso nazionale della Consulta di Bioetica

Ancora una volta Il Convegno Nazionale della Consulta di Bioetica si terrà a Novi Ligure, presso la biblioteca Civica in via Marconi 66. Si tratta della 14° edizione (la 13° a Novi) del congresso nazionale dell’importante associazione.

L’appuntamento di quest’anno è dedicato al Servizio Sanitario Nazionale per una riflessione etica e politica sul suo stato di salute. Questo sistema – sottolineano i rappresentanti della Consulta – mostra segni di debolezza preoccupanti, debolezza che lo allontana dai suoi principi fondativi. Il sistema è sempre meno egualitario, universalistico ed equo. Non c’è dubbio che i requisiti di universalità, equità ed eguaglianza siano concetti che molto hanno a che fare con l’etica e con la bioetica, disciplina che incentra le proprie riflessioni oltre che sul principio di autonomia anche su quello di giustizia. 

Dal 1978 in Italia il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) ha il compito di tutelare la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività. A 45 anni dalla sua nascita, il SSN attraversa un momento di profonda crisi dovuta a svariati fattori tra cui il sempre più diffuso ricorso alla privatizzazione e alla esternalizzazione dei servizi. Il nuovo disegno di legge sulla “Autonomia differenziata” rischia di aggravare la crisi in atto, con un ulteriore allontanamento dai principi di universalismo, equità e gratuità a garanzia di effettiva uguaglianza per tutti.
La Consulta di Bioetica ha deciso di dedicare il XIV Convegno nazionale a un’analisi bioetica dei problemi di giustizia e uguaglianza sollevati dalla crisi del SSN e dai nuovi indirizzi proposti al riguardo. Chiara è la consapevolezza che un Convegno non basta affatto a chiudere gli interrogativi e forse neanche a aprirli tutti: è però urgente cominciare a farli emergere in pubblico per non essere succubi della tendenza in atto tesa a delegittimare il progetto ideale alla base del SSN.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us