“Scusi, mi fa un firma che mi voglio candidare?”

La campagna elettorale novese impazza, ve ne siete accorti? Manifesti ovunque, candidati che sbucano fuori da ogni angolo, personaggi che girano armati di penna e cartellina per farvi firmare questa o quell’altra lista. 

Siete già stufi? Speriamo di no, le elezioni di terranno il 14 e 15 maggio e di tempo ancora ne deve passare. Ma sono elezioni importanti, perchè dobbiamo decidere chi dovrà guidare la nostra città per i prossimi 5 anni. Quindi, questa campagna elettorale vi riguarda, anche se non andrete neppure a votare, lasciando che siano gli altri a decidere per voi. 

Come  avrete notato, la città è piena di manifesti giganti che ritraggono politici locali più o meno noti. Alcuni stanno davvero tappezzando la città, e la domanda lecita che ci viene in mente è dove abbiano preso tutti i soldi che stanno spendendo in centinaia di manifesti. 

Ci viene un dubbio, che condividiamo con i lettori: secondo voi, servono a qualcosa questi manifesti? Avete mai sentito dire a qualcuno una frase del tipo “Non sapevo per chi votare, ma poi ho visto il manifesto del tale, che promette fatti e non parole, e mi ha convinto”? Staremo a vedere il responso delle urne.

Intanto, alla scadenza di presentazione delle liste manca solo una settimana e da un lato c’è chi, come Zippo, Muliere e Forza Italia, sono ormai a posto, e chi deve essere davvero in difficoltà,  vista il continuo andare su è giù di certi personaggi armati di cartellina. Vale la pena di ricordare a tutti gli elettori che le firme possono essere apposte solo in presenza di un soggetto che abbia facoltà di autenticare le firme, come un avvocato autorizzato, un notaio, un consigliere provinciale, regionale o un onorevole. Altrimenti, si tratta di una violazione alla legge. 

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Il merlo di via Cava

Torna su

Contact Us