Il Salotto Romantico: Gran Finale per il Festival 2024

Sabato 5 ottobre, alle ore 21, nella suggestiva cornice del Palazzo Comunale di Oviglio, il Festival Internazionale di Musica “Alessandria Barocca e non solo…” chiuderà la sua XV edizione con un concerto imperdibile intitolato “Un pianoforte per due – Il salotto romantico”. Questo evento, attesissimo dagli amanti della musica, vedrà protagonisti i pianisti Matteo Costa e Simone Gragnani, i quali ricreeranno l’atmosfera raffinata di un salotto ottocentesco nella splendida Sala Consiliare del Palazzo Comunale.

Sotto la direzione artistica di Daniela Demicheli, il Festival, che ha preso il via lo scorso 7 giugno, ha regalato alla provincia di Alessandria undici appuntamenti con la musica classica, spaziando dal periodo Barocco fino ai giorni nostri, grazie alla versatilità di diverse formazioni strumentali. L’evento finale promette di essere la ciliegina sulla torta di questa edizione di grande successo.

Nell’Ottocento, il salotto musicale era un luogo di incontro tra amici e artisti per condividere buona musica, conversazione e vino. Durante queste serate conviviali, spesso i compositori presentavano in anteprima le loro nuove opere, prima di pubblicarle. In questo contesto, venivano preferiti brani brevi e di facile ascolto, noti come “forme brevi”, che permettevano la partecipazione di un numero maggiore di esecutori.

Simone Gragnani e Matteo Costa (nella foto), protagonisti della serata, si alterneranno al pianoforte, eseguendo una selezione di brani appartenenti al repertorio delle “forme brevi” romantiche. Il concerto sarà arricchito da una presentazione storico-stilistica, a cura degli stessi interpreti, per offrire al pubblico un’esperienza musicale completa e immersiva.

L’ingresso al concerto è gratuito e non richiede prenotazione, offrendo a tutti la possibilità di partecipare a questa serata conclusiva.

Il XV Festival Internazionale “Alessandria Barocca e non solo…” è stato reso possibile grazie al prezioso contributo del Comune di Alessandria, delle Fondazioni CRA e CRT, di ASM Costruire Insieme, della Diocesi di Tortona e di AQ Luogo d’Incontri APS.

Un appuntamento da non perdere per chi ama la musica romantica e l’atmosfera unica dei salotti musicali del passato.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Moscone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Contact Us