In seguito all’interrogazione presentata dal Consigliere Regionale Pasquale Coluccio del Movimento 5 Stelle, durante una recente sessione di “question time” in Consiglio Regionale, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha fornito chiarimenti sulle modalità, le tempistiche e le conseguenze dei lavori previsti lungo la tratta ferroviaria Alessandria-Arquata.
La nota di RFI fa luce su due aspetti fondamentali. In primo luogo, viene affrontato l’intervento previsto sul cavalcavia di Frugarolo, dove è pianificata la demolizione dell’attuale impalcato ad arco in muratura. Questo sarà sostituito da un impalcato piano, composto da una struttura mista in acciaio e calcestruzzo. L’adeguamento del cavalcavia è necessario per adeguare la linea ferroviaria agli standard del gabarit PC80, richiesti per permettere il transito di treni merci di grandi dimensioni. L’intervento sarà realizzato in concomitanza con le interruzioni programmate per l’installazione delle barriere antirumore, al fine di ridurre al minimo l’impatto sui pendolari e sulla popolazione locale.
In aggiunta, RFI ha annunciato il posticipo dell’interruzione della linea Alessandria-Arquata, originariamente prevista per il 2024, al 2025. Le interruzioni pianificate per il 2025 interesseranno il tratto ferroviario tra Novi Ligure e Serravalle Scrivia e si svolgeranno nelle seguenti date:
- Dal 9 al 23 marzo 2025
- Dal 29 settembre al 13 ottobre 2025
- Dal 17 al 30 novembre 2025
RFI ha concluso la nota dichiarando che ulteriori dettagli circa l’inizio effettivo dei lavori e le eventuali misure compensative saranno comunicati appena disponibili, confermando la loro disponibilità per qualsiasi aggiornamento futuro.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone
Lascia un commento