Perosi Festival 2024: Tortona si trasforma in capitale della musica sacra con eventi imperdibili

Il Perosi Festival 2024 si avvia verso il culmine con tre grandi eventi che, tra ottobre e dicembre, trasformeranno Tortona in un centro nevralgico per la musica sacra, paragonabile a Milano per l’importanza culturale degli appuntamenti previsti. La rassegna, dedicata al compositore tortonese Lorenzo Perosi, si svilupperà durante l’autunno e l’inverno con concerti di alto livello che toccheranno l’anima dei partecipanti.

Il primo appuntamento si terrà il 20 ottobre con il ritorno a Tortona del Guillou Consort, ensemble vocale e strumentale nato dall’idea di Daniele Tobio. Il Consort, dedicato alla figura del maestro Jean Guillou, sarà diretto per l’occasione da due nomi di spicco: Mons. Giuseppe Liberto, maestro emerito della Cappella Musicale Sistina, e Mons. Marcos Pavan, attuale maestro della Cappella Musicale Papale. Durante il concerto verrà eseguita in prima assoluta la “Missa secunda in honorem Beati Caroli”, un’opera di Perosi scritta per l’inaugurazione dell’organo del Duomo di Milano. Il concerto sarà poi replicato proprio a Milano, nella Chiesa di Santa Maria della Pace, luogo storico per l’esecuzione delle composizioni del maestro tortonese.

Il Perosi Festival proseguirà il 24 novembre con l’attesissimo concerto dell’Orchestra “Carlo Coccia” e del Coro Bach di Milano, che eseguiranno il capolavoro sacro “Ein deutsches Requiem” di Brahms. Questo evento vedrà la partecipazione di oltre 150 musicisti e coristi di fama internazionale, portando sul palco una delle opere più importanti della musica sacra di tutti i tempi.

A chiudere gli eventi principali della rassegna sarà il concerto dell’Orchestra del Conservatorio “G. Verdi” di Torino, che si terrà il 1° dicembre in una location inedita: la nuova Cittadella dello Sport di Tortona. Per la prima volta, questo spazio verrà utilizzato non solo per attività sportive, ma anche come luogo di promozione culturale, ampliando il concetto di incontro e socialità legato allo sport.

L’edizione 2024 del Perosi Festival si concluderà con un concerto cameristico che avrà luogo nel periodo successivo alle festività natalizie presso la Chiesa di San Giacomo di Tortona.

Il Perosi Festival, parte del progetto “Perosi 60: Tortona città della musica”, è sostenuto dalla Fondazione CR Torino, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, con il supporto di numerosi sponsor e prestigiosi patrocini come quello del Pontificio Istituto di Musica Sacra e della Provincia di Alessandria.

Un’edizione che, come ogni anno, si conferma imperdibile per gli amanti della musica sacra e per chiunque desideri immergersi in un’esperienza culturale di grande spessore.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Moscone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Contact Us