A Serravalle due incontri dedicati al mondo dell’opera

La Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia ospiterà due incontri dedicati al mondo dell’opera, tenuti dalla professoressa Luisa Corsini, il 29 novembre e il 2 dicembre.

Venerdì 29 novembre, ore 17:00: “Turandot”

Nell’ambito del ciclo “Poesia e Melodramma”, interamente dedicato a Giacomo Puccini in occasione del centenario della sua morte, la professoressa Corsini approfondirà “Turandot”, ultima opera del compositore. Presentata alla Scala il 25 aprile 1926 sotto la direzione di Arturo Toscanini, l’opera rimase incompiuta a causa della morte di Puccini e fu completata da Franco Alfano. Durante la prima, Toscanini interruppe l’esecuzione nel punto in cui Puccini l’aveva lasciata, dichiarando: «Qui l’opera finisce perché il Maestro è morto». “Turandot” segna la conclusione del melodramma romantico e della grande stagione dell’opera italiana.

Lunedì 2 dicembre, ore 17:00: “La Forza del Destino”

In vista della Prima della Scala del 7 dicembre 2024, la professoressa Corsini presenterà “La Forza del Destino” di Giuseppe Verdi. L’opera, ispirata a un dramma spagnolo di Ángel de Saavedra, debuttò nel 1862 a San Pietroburgo e fu successivamente rielaborata, con la versione definitiva rappresentata alla Scala nel 1869. La produzione del 2024 vedrà sul palco interpreti di fama internazionale: Anna Netrebko nel ruolo di Leonora, Ludovic Tézier come Don Carlo e Brian Jagde nei panni di Don Alvaro. 

Entrambi gli incontri rappresentano un’opportunità per gli appassionati di approfondire la conoscenza di due capolavori del repertorio operistico italiano, attraverso l’analisi storica e musicale proposta dalla professoressa Corsini.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Moscone

Torna su

Contact Us