J.Lo: il nuovo cane guida che restituisce autonomia a Mara grazie al Lions Club

Il 15 febbraio 2025, presso Cascina La Rombetta a Novi Ligure, si è tenuta una cerimonia emozionante durante la quale il Lions Club Gavi e Colline del Gavi, in collaborazione con il Lions Club Stupinigi 2001 e il Rotary Club di Novi Ligure, ha consegnato ufficialmente J.Lo, un cane guida, a Mara di Piossasco, una signora non vedente.

All’evento hanno partecipato numerosi rappresentanti del mondo associativo, tra cui i Governatori dei Distretti Lions 108 Ia1 e 108 Ia2, Roberto Turri e Alessandro Bruno, che hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra associazioni per realizzare progetti di solidarietà concreti.

Per Mara, J.Lo rappresenta un compagno indispensabile per ritrovare autonomia e sicurezza nella vita quotidiana. Dopo anni di servizio, il suo precedente cane guida aveva concluso il suo percorso, rendendo fondamentale l’arrivo di un nuovo amico a quattro zampe per garantirle maggiore libertà e serenità.

Questo progetto significativo è stato avviato nel luglio 2023 grazie all’iniziativa di Roberto Porcari, Past President del Lions Club Gavi e Colline del Gavi, e portato a compimento sotto la guida dell’attuale presidente, Alessandro Marruchi. La collaborazione con la Scuola Cani Guida Lions di Limbiate, eccellenza nell’addestramento di cani guida, ha permesso di trasformare il sogno di Mara in realtà.

Alessandro Marruchi

“Donare un cane guida è un gesto di grande valore, che consente a una persona non vedente di vivere con indipendenza e dignità,” ha dichiarato Alessandro Marruchi. “L’emozione di vedere Mara accogliere J.Lo per la prima volta è stata indescrivibile e ci motiva a continuare a servire la comunità con passione.”

L’evento ha visto la partecipazione attiva di altre realtà lionistiche e rotariane, confermando l’impegno del Lions Club Gavi e Colline del Gavi nel promuovere l’inclusione sociale e nel supportare le persone con disabilità visiva.

Il Lions Club Gavi e Colline del Gavi ringrazia tutti coloro che hanno contribuito al successo di questo progetto e rinnova il proprio impegno nell’organizzare iniziative di solidarietà a beneficio della comunità.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Moscone

Torna su

Contact Us