In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Gruppo ACOS ha annunciato la sua adesione alla campagna nazionale contro la violenza di genere e lo stalking, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. L’iniziativa mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del numero antiviolenza e stalking 1522, un servizio gratuito e attivo 24 ore su 24, gestito da operatrici specializzate, che offre supporto immediato alle vittime di violenza e stalking.
A partire dal 6 marzo 2025, il manifesto ufficiale della campagna sarà esposto in tutti gli sportelli al pubblico delle società del Gruppo ACOS e diffuso attraverso i canali social aziendali, con l’obiettivo di promuovere il numero 1522 e incoraggiare le donne a denunciare situazioni di violenza o stalking. Questo servizio rappresenta un aiuto fondamentale per chi si trova in situazioni di difficoltà e necessita di supporto immediato.
Valter Pallano, Presidente del Gruppo ACOS, ha dichiarato: “La violenza di genere è una piaga sociale che riguarda tutta la comunità. Far conoscere sempre di più il 1522 è indispensabile. Una semplice telefonata può essere il primo passo per uscire dalla violenza. Come Gruppo abbiamo scelto di utilizzare tutti i canali di comunicazione aziendali per amplificare questo messaggio di sostegno alle donne: non siete sole”.
Il Gruppo ACOS, composto da sette società operanti nei settori dell’energia, dell’acqua, dell’ambiente e nella gestione degli impianti sportivi, ribadisce così la propria volontà di contribuire attivamente alla costruzione di una cultura basata sul rispetto, sulla tutela dei diritti e sulla prevenzione di ogni forma di violenza. La presenza capillare del Gruppo nei territori del Basso Alessandrino, con un valore della produzione di oltre cento milioni di euro e 370 dipendenti, permette di diffondere efficacemente questo importante messaggio di sensibilizzazione.
Il numero 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, attivo 24 ore su 24 e gratuito, che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Attraverso questa iniziativa, il Gruppo ACOS dimostra il suo impegno nel sostenere le donne vittime di violenza e nel promuovere una cultura del rispetto e della parità di genere, contribuendo alla diffusione di strumenti utili come il numero 1522, fondamentale per offrire supporto e assistenza a chi ne ha bisogno.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone