Tortona in prima pagina… Purtroppo!

Che bello quando la nostra città, Tortona, è in prima pagina sui giornali nazionali, è arrivata la televisione! Peccato che questo avviene a fronte di fatti delittuosi…

Tranquilli,siamo in buona compagnia, tutti i giorni la cronaca ci sbatte in faccia crimini di ogni genere dal marito che massacra la moglie, al giovane che viene lasciato in fin di vita sul ciglio della strada,a chi vola giù da un’impalcatura.

La morte di Ange Jordan Tchombiap addolora coloro che hanno a cuore le persone, bella la vicinanza della città verso la comunità e i giovani ospiti di Isola l’abbiamo vista nella manifestazione di alcuni sabati scorsi; la noto tutti i giorni,passando davanti al piazzale della stazione, c’è sempre qualcuno che si ferma deposita un fiore o accende un lumino.

Tortona non è razzista, fosse solo perché è terra di migranti, ma, nel tempo della povertà che aumenta, vediamo il pericolo in ognuno che non sia come noi e non va sottovalutato, così come il bisogno di sicurezza: e qui arrivano gli imbecilli del momento che approfittano della situazione e raccolgono le firme per mandare via i clandestini, così tutti siamo più sicuri!

Chi è convinto che il fenomeno migratorio si risolve erigendo muri o respingendo in mare le persone, può rimanere del proprio parere e manifestarlo perchè siamo un Paese libero, non dimentichiamolo mai! Liberi grazie alla lotta partigiana!

Ma, ogniqualvolta mangiamo un frutto, è un immigrato che l’ha raccolto; quando abbiamo bisogno di assistenza familiare, è un’immigrata che arriva; quando sorseggiamo il nostro vino, dietro, c’è la fatica di un immigrato.

L’elenco potrebbe continuare non per retorica ma, per realtà. Far finta di non vedere è pura miopia e condannerà il Paese a subire e non essere protagonista di un mondo in cammino.

Anche i nostri giovani migrano alla ricerca di un mondo migliore che li rispetti come persone premiando il loro sapere e le loro competenze: solo nel 2024 almeno in 500mila hanno lasciato il nostro Paese, ci sarà un motivo o, scappano perché gli immigrati gli fregano il lavoro ?

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Silio Simeone

Un commento su “Tortona in prima pagina… Purtroppo!

  1. Tortona è razzista eccome. Da anni scelgono di farsi governare da partiti razzisti, sia in città che in regione che a roma.
    Ma forse lo fanno semplicemente per ordine del solito burattinaio.
    Marcellino è morto, viva marcellino.

Comments are closed.

Torna su

Contact Us