Si è svolto nei giorni scorsi il congresso nazionale di Azione. Anche a Novi Ligure il gruppo ha manifestato la sua presenza che viene rappresentata dalla riconferma di Costanzo Cuccuru come referente coadiuvato da un gruppo locale tra i quali Tania Sinatra e Andrea Rossetto che ci rappresentano anche a livello regionale.
Dal dibattito è emersa la convinta scelta di fare parte dell’area socialista liberale che ha come riferimento l’ambito progressista. Nonostante le variegate posizioni politiche, che anche in Azione non sono mancate, l’indirizzo è quello di mantenere a livello locale una collaborazione e convinto sostegno all’attuale maggioranza di centro sinistra ed alla gestione del sindaco Rocchino Muliere che ci vedrà impegnati anche per il futuro immediato.
Le problematiche sono molte e certamente non mancano le criticità. I cantieri aperti , per citare la Cavallerizza, ed i prossimi in fase di avvio, denotano una lodevole dinamicità amministrativa anche se molte problematiche restano. Preoccupano le incertezze nel mondo del lavoro. Dopo la soluzione positiva della vicenda Pernigotti, a preoccupare è l’eterna incertezza sul futuro dell’ILVA dopo la crisi del suo indotto. Questa eccellenza italiana che vede proprio a Novi Ligure il suo fulcro qualitativo riconosciuto a livello mondiale deve avere la sua naturale continuità e sviluppo accompagnati da fonti di finanziamento adeguate.
Sulla realizzazione del Terzo Valico, stante l’attuale irreversibilità progettuale, crediamo che l’amministrazione Muliere, che ha già chiesto modifiche, debba incalzare Rete Ferroviaria Italiana per rendere meno impattante l’attuale progetto.
Accogliamo con favore l’analisi fatta a livello nazionale che ha riconosciuto il gruppo ACOS tra le prime 5 migliori aziende servizi . Questo dovrebbe far riflettere dopo le recenti polemiche geopolitiche, innescate da EGATO6, sulla futura azienda unica che sta mettendo a repentaglio i finanziamenti europei del PNRR, augurandoci nell’immediato l’accordo di tutti i soggetti giuridici nessuno escluso e sulla base del consolidato. Su questi e altri problemi vorremmo collaborare e senza far mancare il nostro apporto perchè, politicamente, è necessario comporre una alternativa pluralistica e liberale.
Per favorire un possibile confronto con chi ritiene di dibattere abbiamo aperto un indirizzo, Azione_Novi@outlook.it, dove poter esprimere civilmente opinioni anche disparate.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone