Il 23 aprile 2025, alle ore 18:30, il Teatro Giacometti di Novi Ligure ospiterà un evento significativo: l’incontro con il giornalista d’inchiesta Sigfrido Ranucci, noto per la conduzione del programma televisivo “Report”. L’iniziativa segna il debutto pubblico della neocostituita Associazione Culturale “Per non stare a guardare A.P.S.”, un’organizzazione apartitica che si propone di stimolare l’impegno civico e contrastare l’indifferenza sociale.
I promotori sono persone comuni, cittadini che hanno deciso di non restare più in silenzio, spinti dalla convinzione che se ognuno fa la propria parte, insieme si possono realizzare grandi cambiamenti. «Il simbolo che abbiamo scelto, il colibrì di una leggenda africana, incarna perfettamente la filosofia dell’Associazione: piccolo, ma determinato, facendo la sua parte, promuove un percorso virtuoso, contro l’indifferenza di chi gli sta intorno. Quotidianamente leggiamo o vediamo fatti orrendi: uccisioni di innocenti, cattive pratiche politiche (corruzione, favoritismi), violenze sulle donne, femminicidi, discriminazioni delle comunità, bullismo, dramma delle ludopatie e molto altro. Pertanto diciamo: ”non vogliamo stare a guardare e basta”»
Durante la serata, Ranucci presenterà il suo libro “La Scelta”, un’opera che riflette sul valore della verità e sulla responsabilità personale nel raccontare fatti scomodi, anche a costo di sacrifici personali. Il giornalista dialogherà con Lucia Zippo, presidente dell’associazione, e Teresa Mantero, presidente del Consiglio Comunale di Novi Ligure.
L’evento, patrocinato dal Comune di Novi Ligure, rappresenta un invito alla cittadinanza a non rimanere spettatrice passiva di fronte alle ingiustizie e alle problematiche sociali, ma a partecipare attivamente alla costruzione di una società più equa e consapevole.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’associazione via email all’indirizzo pernonstareaguardare@gmail.com.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone