«Signore in carrozza»: alla Biblioteca di Serravalle un viaggio al femminile nel Grand Tour

Martedì 20 maggio alle ore 17.00, la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia ospiterà l’incontro «Signore in carrozza. Viaggiatrici sulle strade delle storie», con Patrizia Ferrando e Alessia Carrea.

L’appuntamento propone un affascinante percorso tra storie, lettere e diari di donne che, tra Settecento e Ottocento, hanno deciso di mettersi in viaggio per scoprire il mondo, la cultura e sé stesse. Ispirandosi alla celebre citazione di Alphonse de Lamartine – «Non c’è uomo più completo di colui che ha viaggiato» – le due relatrici rovesciano il punto di vista convenzionale del Grand Tour, esplorando l’esperienza femminile di un rito di passaggio tradizionalmente riservato agli uomini.

Se per i giovani aristocratici europei il Grand Tour rappresentava un’esigenza formativa e culturale, per le donne dell’epoca il viaggio assumeva un significato ancora più profondo: era una via di fuga dalla reclusione domestica, un’occasione di libertà e di emancipazione. Attraverso i racconti di grandi viaggiatrici come Anna Riggs MillerElizabeth Vigée LebrunMary Shelley e altre, Ferrando e Carrea delineano un itinerario umano, emotivo e intellettuale che svela un volto nuovo del viaggio, spesso trascurato dai diari maschili.

Le viaggiatrici non si limitano a osservare, ma raccontano con maggiore sincerità e partecipazione ciò che vivono: l’arte, l’antico, la bellezza dei luoghi si intrecciano ai loro pensieri più intimi. Così, nelle loro parole, il Grand Tour diventa anche una riflessione sull’identità femminile, sulla sete di conoscenza e sul bisogno di indipendenza, tanto nelle vite reali quanto in quelle letterarie.

Un’occasione preziosa per riscoprire la voce – e la forza – delle donne che, con intelligenza e passione, hanno scritto una pagina poco nota della storia del viaggio e della cultura europea.

4o

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Moscone

Torna su

Contact Us