Carrega Ligure: apertura della SP147 prevista per il 14 luglio. Impegni da Prefettura e Regione, ma la soluzione definitiva è ancora lontana

Dopo mesi di isolamento e tensioni istituzionali, si apre uno spiraglio per Carrega Ligure. Durante l’incontro tenutosi in Prefettura, alla presenza delle autorità locali e regionali, è stato definito un piano per la riapertura in sicurezza della SP147, la strada provinciale interrotta da anni a causa di una frana che ne ha compromesso la percorribilità.

Tre gli impegni concreti emersi dal tavolo prefettizio:

  1. Riapertura della SP147 il 14 luglio, a conclusione dei lavori di manutenzione su barriere e sensori installati nel tratto a rischio.
  2. Nuovo protocollo di gestione delle allerte: non sarà più sufficiente una semplice allerta gialla per chiudere i cancelli di accesso, ma si procederà alla chiusura solo in caso di reale pericolo segnalato dai sistemi di monitoraggio. I dettagli procedurali di questa nuova modalità saranno definiti nei prossimi giorni.
  3. Fondo di emergenza da 150.000 euro: la Regione Piemonte si è impegnata a stanziare entro luglio questa cifra per far fronte ad eventuali interventi di manutenzione straordinaria.

La promessa, condivisa da tutti i soggetti presenti, è quella di garantire un’apertura continuativa in sicurezza, con interventi rapidi qualora dovessero emergere nuove criticità.

Resta però in sospeso la questione più importante: la realizzazione di un’opera definitiva per risolvere il dissesto del versante. Al momento, non ci sono ancora coperture finanziarie certe per avviare la progettazione. Il Comune ha annunciato che continuerà a sollecitare Regione e Provincia affinché entro l’estate si individui almeno un canale di finanziamento e si possa avviare il percorso progettuale.

L’Amministrazione comunale ringrazia cittadini e sostenitori per la mobilitazione e promette che vigilerà attentamente sull’attuazione degli impegni presi, continuando a farsi portavoce di un territorio che chiede soltanto di non essere dimenticato.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Moscone

Un commento su “Carrega Ligure: apertura della SP147 prevista per il 14 luglio. Impegni da Prefettura e Regione, ma la soluzione definitiva è ancora lontana

  1. L’impegno è stato preso da Prefettura e Regione. E la Provincia? Che avrebbe dovuto per lo meno farsene carico?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Contact Us