Il destino del Parco Castello resta al centro del dibattito politico novese. Claudio Patelli, segretario del Partito Socialista Italiano di Novi Ligure, ha espresso una posizione chiara: il parco rappresenta un «prezioso polmone verde» e la priorità deve essere una manutenzione accurata, non uno stravolgimento dell’area.
Secondo Patelli, i fondi per gli interventi sul Parco erano stati richiesti dall’amministrazione precedente guidata da Gian Paolo Cabella, che però avrebbe trascurato altre priorità strategiche, come il rilancio del centro storico: «Un’importante occasione persa per la città», ha commentato.
L’attuale amministrazione di Rocchino Muliere, con Simone Tedeschi vicesindaco, si è trovata ad affrontare una situazione già definita «a gara già avvenuta» e ha deciso di portare avanti i lavori per evitare ai cittadini costi onerosi, che sarebbero ammontati a diverse centinaia di migliaia di euro. Patelli ha ricordato che fin dall’inizio del mandato è stato avviato un dialogo attivo con cittadini e comitati locali, con un’assemblea pubblica dedicata proprio a raccogliere suggerimenti e proposte.
Il PSI respinge le critiche dell’opposizione, in particolare quelle mosse dalla Lega, definite «del tutto pretestuose». Gli abbattimenti di alberi già avvenuti nel parco – spiega Patelli – sono stati effettuati su esemplari malati, e sono previste nuove piantumazioni per garantire salute e bellezza al Parco Castello.
Particolarmente contestata anche la proposta della destra per la realizzazione di un ascensore panoramico «più alto della torre» e collocato in un’area difficilmente accessibile, un progetto che avrebbe comportato l’abbattimento di ulteriori alberi e che, secondo Patelli, sarebbe stato in contrasto con l’impegno per la salvaguardia ambientale.
Il PSI auspica il rispetto rigoroso del cronoprogramma dei lavori e che non vi siano ulteriori spese pubbliche impreviste. Grazie anche al lavoro della consigliera comunale Enrica Cattaneo, il Partito Socialista ribadisce il proprio obiettivo: un Parco Castello che sia «un luogo di benessere per tutti», attraverso una gestione attenta e responsabile delle risorse verdi della città.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

