Il futuro della “tangenzialina” di Novi Ligure torna al centro del dibattito politico. I gruppi consiliari di Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia hanno depositato nei giorni scorsi un’interrogazione e una mozione indirizzate al Sindaco Rocchino Muliere e all’assessore ai Lavori Pubblici Simone Tedeschi, chiedendo una riflessione tecnica e politica sulle reali prospettive dell’opera e sulle possibili alternative.
Le iniziative prendono spunto da una proposta recentemente avanzata dal Sindaco di Pozzolo Formigaro, Domenico Miloscio, che ha rilanciato l’idea di un nuovo casello autostradale nel proprio territorio, in posizione strategica tra A7 e A26, come “tassello mancante” per il traffico merci diretto al porto di Genova.
I consiglieri firmatari – Maria Rosa Porta, Oscar Poletto, Giacomo Perocchio, Giuseppe Dolcino e Marco Bertoli – ricordano come, anche secondo dichiarazioni del Sindaco rilasciate a fine maggio, il progetto della tangenziale di Novi risulti ancora lontano dalla realizzazione, sia per motivi tecnici che economici. Con un costo stimato di almeno 8 milioni di euro, l’opera si sovrapporrebbe in parte a tracciati autostradali già esistenti, senza risolvere in modo strutturale il problema del traffico pesante in città.
La mozione chiede espressamente che l’amministrazione si attivi presso gli enti competenti per ottenere una valutazione comparata delle due ipotesi: la prosecuzione del progetto tangenziale o la costruzione del nuovo casello.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone
È inutile quello che rovina novi sono i novesi
Sono 40 anni che un po’ tutti chiedono il casello prima a Predosa, ora a Pozzolo. Le Autostrade hanno già ribadito più volte che non possono mettere un casello ogni 3 km. La tangenzialina nel frattempo se la sono già mangiata con l’aumento (ma va!) dei costi del TAV . Continuiamo con questa sterile propaganda………..