Giovedì 6 novembre alle ore 21 il Teatro Romualdo Marenco di Novi Ligure ospiterà il primo appuntamento della 25ª edizione dell’International Lavagnino Film Festival – Music & Cinema, con il concerto dal titolo «Il cinema italiano».
La serata, realizzata in co-produzione con la Fondazione Teatro Marenco e il suo direttore Sandro Bondi, con il sostegno della SIAE e di sponsor istituzionali, bancari e privati (tra cui Fondazione Cral di Alessandria e Fondazione CRT di Torino), sarà un omaggio alle più celebri colonne sonore del cinema italiano dagli anni Cinquanta a oggi.
Sul palco si esibiranno i Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria, in formazione di quintetto d’archi con polistrumentista e percussioni, diretti al pianoforte da Andrea Albertini. Ad affiancarli, la voce della cantante e attrice romagnola Daniela Placci e la narrazione di Baba Richerme, giornalista del GR Radio 1 e critica cinematografica, che guiderà il pubblico tra aneddoti e curiosità sui grandi maestri della musica per film.
Il programma proporrà brani di compositori come Alessandro Cicognini, Angelo Francesco Lavagnino, Nino Rota, Carlo Rustichelli, Armando Trovajoli, Riz Ortolani, Piero Piccioni, Pino Donaggio, Luis Bacalov, Nicola Piovani ed Ennio Morricone. Le musiche accompagneranno un viaggio nella memoria collettiva attraverso pellicole indimenticabili: Don Camillo, Un americano a Roma, Il medico della mutua, Sacco e Vanzetti, C’era una volta in America, Il postino, Il padrino, Fratello sole sorella luna, Malèna, Amici miei e molte altre.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone


