Torna dal 22 al 24 maggio Fest’ACOS, la storica manifestazione promossa dal Gruppo ACOS che quest’anno raggiunge la 29ª edizione e conferma il proprio legame con il territorio attraverso un ricco programma dedicato a sostenibilità, educazione ambientale, volontariato e partecipazione.
L’edizione 2026 è stata presentata ufficialmente al Parco dell’Acquedotto “Pagella e Bottazzi” di Novi Ligure, cuore della manifestazione insieme al centro cittadino. L’evento gode del patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Egato6, Comune di Novi Ligure e Utilitalia.
Promossa dal Gruppo ACOS insieme alle società Reti Srl, Acosì, Anemos, ACOS Energia, Gestione Acqua, Gestione Ambiente e alla Fondazione ACOS per la Cultura, Fest’ACOS trasforma la tradizionale iniziativa “Impianti Aperti” in una grande occasione di incontro con cittadini, famiglie e scuole.
Particolare attenzione sarà riservata proprio al mondo scolastico. Per tutto il mese di maggio sono infatti previste visite didattiche al Parco dell’Acquedotto “Pagella e Bottazzi”, mentre prosegue il progetto “Arquata e dintorni”, curato da Dario Debenedetti, assessore del Comune di Arquata Scrivia, in collaborazione con Gestione Acqua. L’iniziativa accompagna gli studenti lungo “La Via dell’Acquafredda”, un percorso dedicato all’educazione ambientale e alla valorizzazione del territorio.
L’impegno educativo del Gruppo ACOS è stato recentemente premiato a livello nazionale con il primo posto nella categoria “Progetto Scuole – Utilitalia” del premio Top Utility.
Il programma prenderà il via venerdì 22 maggio con il convegno “Acqua sicura e sfida Pfas: monitoraggio, gestione e soluzioni per il territorio”, in programma dalle 9.30 alle 13 all’edificio tecnologico del Parco dell’Acquedotto. Nel corso della giornata saranno inoltre organizzate visite guidate agli impianti del servizio idrico integrato, aperte a cittadini e scolaresche.
Sabato 23 maggio la manifestazione si sposterà in Piazza Dellepiane, dove dalle 15 alle 19 si terranno laboratori ludici e didattici per bambini e ragazzi curati da Pazza Animazione, insieme agli stand del Gruppo ACOS, dell’associazione Ascolta l’Africa e delle realtà di volontariato del territorio.
Sarà presente anche la Pro Loco Novi Ligure Parco Castello con giochi antichi, attività dedicate al futuro Parco Castello e prodotti gastronomici del territorio.
Nel centro storico farà inoltre tappa “Rishow”, spettacolo itinerante di burattini ideato e interpretato da Paolo Rech, con una bicicletta-teatrino che attraverserà le vie cittadine fino allo spettacolo finale previsto alle 18 in Piazza Dellepiane.
Domenica 24 maggio sarà invece la giornata centrale della manifestazione al Parco dell’Acquedotto “Pagella e Bottazzi”, aperto dalle 9 alle 19 con eventi, sport, musica e iniziative solidali.
L’area ristoro sarà curata dall’Associazione Gruppi di Volontariato Vincenziano, che raccoglierà fondi per la mensa di via Ovada, mentre Animal’s Angels sosterrà le proprie attività dedicate alla tutela degli animali.
Non mancheranno stand informativi della Croce Rossa Italiana – Comitato di Novi Ligure e del Coordinamento di Protezione Civile Regione Piemonte di Alessandria.
Ricco anche il programma sportivo, con la corsa campestre per bambini dell’Atletica Novese, i tornei giovanili organizzati da Asd Calcio Novese e Asd Tiger Novi, oltre alle esibizioni di As Novi Pallavolo, Pallavolo Ovada, Asd Tamburello Basaluzzo, Golf Colline del Gavi e Basket Amici di Andrea Foglia.
Alle ore 16 spazio alla danza con il Centro Danze Piemonte di Novi Ligure, mentre alle 18 la manifestazione si chiuderà con il concerto dell’orchestra “Note di Classe” della Scuola Media “Boccardo” dell’Istituto Comprensivo 2 di Novi Ligure, composta da circa ottanta giovani musicisti.
Tutti gli eventi di Fest’ACOS saranno a ingresso libero e gratuito.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

