Oggi la presentazione di “Danzando con il demonio”

Una storia che arriva della notte dei tempi, quella di Agnesa, la strega di Stazzano bruciata sul rogo nel 1522 insieme alle amiche Melina e Maria. “Danzando con il demonio”, il nuovo libro di Maria Angela Damilano verrà presentato oggi pomeriggio alle 17.30 in streaming sulla pagina facebook di Epoke. Alla presentazione sarà presente l’autrice introdotta da Andrea Vignoli, insieme a Simone Tedeschi ed Edoardo Traverso di Epokè.

A 15 anni dalla prima edizione di “12 luglio 1520, una cupa storia streghe” uscito in una versione aggiornata per Edizioni Epoké nel 2019, Maria Angela Damilano torna a parlare dei tempi bui in cui bastava essere donna e che un raccolto andasse male, per finire sul rogo con l’accusa di stregoneria. 

Come l’autrice spiega nel suo libro, il Cinquecento sembra essere stato qui in zona il momento topico della nostra caccia alle streghe. Gian Michele Merloni nel suo testo Le ragioni temporali di un Vescovo (Gangemi, 2000) arriva a ipotizzare che tra il 1500 e 1530 il 2% della popolazione femminile della zona finì sul rogo. 

Sulle tracce delle scarse testimonianze storiche di un’epoca così lontana, Damilano romanza la storia di Agnesa e Luigi, una musicante delle quattro provincie. Una storia che finisce con il tragico rogo delle tre amiche, con Agnese colpevole di aver ballato in chiesa. Sullo sfondo il misterioso affresco della danza macabra nella chiesa di San Pietro a Molo Borbero, fatto cancellare da Monsignora Gambara nel 1593 perché osceno. Il romanzo è l’introduzione di quella che è la parte forse migliore del libro, la ricerca appassionata e storica di quel fenomeno e di quanto ancora oggi possiamo trovare delle “strie” nei nostri paesie nelle nostre tradizioni. Un modo per ripercorre i casi di stregoneria del nostro territorio che gli storici hanno potuto ricostruire partendo dai documenti dell’Inquisizione. Ma anche per scoprire i festeggiamenti pagani, i culti celto-liguri e le tradizioni delle Quattro Province, ovvero quella porzione di Appennino ligure dove confluiscono le province di Alessandria, Genova, Pavia e Piacenza.

libro

Il libro è in prevendita fino all’8 marzo sul sito https://edizioniepoke.it/prodotto/danzando-con-il-demonio/

Per la diretta della presentazione, dalle 17,30: https://www.facebook.com/edizioni.epoke

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Redazione

Torna su

Contact Us