La ruota panoramica, la pista ciclabile e il “salto dello squalo” di Cabella & C.

5 milioni di euro “regalati” ad Alessandria per costruire un nuovo ponte? I conti della Tari che non tornano? Il bilancio di previsione perso nelle nebbie? L’avvio ritardato e incerto del nuovo sistema d i raccolta differenziata? I 4,5 milioni mal investiti dalla regione sulla casa della salute? La tentata distruzione del tessuto sportivo della città? La paralisi del settore urbanistico? Il commercio che langue? Gli strani soldi in arrivati dall’oligarca russo? Il Cit “regalato”? Il mancato rilancio di San Bovo? La chiusura dello sportello immigrati e dello spazio giovani? 

Il colore della pista ciclabile sta facendo discutere i novesi

Nulla a confronto del più grande errore della giunta Cabella: il nuovo colore della pista ciclabile. Per non parlare della ruota panoramica. 
A leggere i commenti dei novesi in rete, sembra davvero che il più terribile errore della giunta Cabella sia stata la scelta del colore da dare alla pista ciclabile in viale della Rimembranza. 
Come Moscone, fedeli al nostro obbiettivo di infastidire come – appunto – un moscone, non abbiamo perso occasione per sottolineare ogni errore della giunta Cabella, per evidenziare ogni spaccatura all’interno della sua traballante maggioranza. Di materiale su cui lavorare i leghisti novesi ce ne hanno fornito quotidianamente a carrettate, bontà loro.
Ora, non siamo certo qui per difendere il colore della pista ciclabile né, tantomeno, la ruota panoramica che per tre mesi stazionerà in centro. Ma ci permettiamo di dire che se questi sono errori della giunta Cabella, sono quelli di minor peso. 

Il salto dello squalo di Fonzie

La vicenda della ruota panoramica, ci ha ricordato il salto dello squalo di Fonzie. 
La locuzione “saltare lo squalo” (in inglese jumping the shark), per chi non lo sapesse, è entrata nel gergo comune per identificare un estremo tentativo, quasi sempre fallimentare, di far tornare popolare qualcosa o qualcuno.  Nel terzo terzo episodio della quinta stagione della serie televisiva Happy Days, per risollevare gli ascolti in calo gli autori fecero una doppia puntati in cui Fonzie, al mare, saltava uno squalo sugli sci d’acqua in costume e giubbotto di pelle. Il tentativo di rilanciare la trasmissione televisiva ne segnò invece la fine. Vedremo se la ruota panoramica servirà a rilanciare la giunta Cabella, o se servirà ai novesi per vedere, magari dall’alto della ruota panoramica, la sua lunga fila di errori e occasioni perse, ben più gravi del colore di una pista ciclabile.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us