Siccità e rischio incendi, annullati i fuochi della Madonna della neve

Il Commissario Prefettizio Paolo Ponta ha disposto la sospensione dello spettacolo pirotecnico in programma per venerdì 5 agosto. Il provvedimento è conseguente alla particolare condizione climatica di questo periodo.  Dal 21 luglio scorso, infatti, in Piemonte è in vigore lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi, dichiarato dalla Regione in quanto la situazione meteorologica evidenziata dal Centro funzionale di Arpa presenta condizioni di alto rischio a causa del caldo torrido e della mancanza di precipitazioni.

Dal punto di vista tecnico, inoltre, per lo svolgimento di uno spettacolo pirotecnico è necessario l’utilizzo di migliaia di litri d’acqua. Si tratta di un fattore di sicurezza imprescindibile che però si pone in contrasto all’ordinanza commissariale, emanata il 25 luglio scorso, relativa alle limitazioni dell’uso dell’acqua potabile sul territorio comunale.
La decisione, seppur necessaria, è stata presa con grande dispiacere considerato l’attaccamento dei cittadini novesi al tradizionale appuntamento legato alla festa patronale della Madonna della Neve.

Neppure nel 2020. e nel 2021 erano stati effettuati i fuochi a Novi: il Sindaco Cabella li aveva sospesi per evitare assembramenti e non arrecare fastidio agli animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us