Emergenza idrica, polemiche per la scarsa informazione ai cittadini

Sono parecchi, in queste ore, i novesi che si lamentano sulla carenza di comunicazione da parte del comune di Novi in merito alla gestione dell’emergenza idrica. 

Le lamentele, come si usa al giorno d’oggi, escono in rete. Pietro Matteo Gallo, gestore della pagina facebook “Novi Ligure notizie e non solo” e del gruppo telegram “canale informativo” ha scritto così sul suo gruppo: “Non è possibile che gli enti preposti non siano in grado di dare corrette e tempestive informazioni alla popolazione , ma che debba questo gruppo provvedere alle loro lacune. Noi non siamo stipendiati, non prendiamo sovvenzioni per il tempo che si mette a disposizione per cercare informazioni su ogni dove, contattare addetti comunali, e politici, e scrivere mail agli uffici preposti, commissario compreso. Tutto questo per dare un servizio alla popolazione che invece dovrebbe essere garantito da altri”. 

Ancora più pesante il commento apparso sulla pagina “Novi nuova”, (qui il link) che non vi postiamo perché troppo lungo e che, comunque, punta il dito contro Acos più che contro il comune. 

Fatto sta che l’unica informazione arrivata ai cittadini in questi giorni è stata quella fatta circolare sui suoi canali da Gestione Acqua, la partecipata Acos che ha il compito di gestire l’acquedotto (e non quello di informare i cittadini). Da parte del comune, non è arrivato nessun comunicato stampa.

Pochi gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale facebook del comune, dove non si dà notizia dell’emergenza idrica fino a ieri. 

Molto più aggiornata la pagina fb “Acos gestione emergenze”, che ha pubblicato poco fa l’ultimo aggiornamento: 

AGGIORNAMENTO 02/11/2022 ORE 12.50

Confermando che tutta l’acqua erogata dalla scrivente azienda risulta con piene caratteristiche di potabilità, viene mantenuta l’immissione di acqua in acquedotto intermittente per i comuni di Novi Ligure e Pozzolo F.ro.
Queste manovre di apertura e chiusura consentono di poter continuare ad erogare acqua potabile, seppur poca e con molti disagi.
Ecco le nuove fasce orarie di apertura:
Apertura acquedotto dalle 18.30 alle 21.30 oggi (02/11/22) 
Chiusura acquedotto dalle 21.30 alle 06.30 di domani (03/11/22)
Apertura acquedotto dalle 06.30 alle 14.30 di domani (03/11/22)
Chiusura acquedotto dalle 14.30 alle 18.30 di domani (03/11/22)
Apertura acquedotto dalle 18.30 alle 21.30 di domani (03/11/22)
Durante le fasi di apertura l’acqua ci metterà un po’ per essere disponibile in tutte le zone, ed è facile il verificarsi di fenomeni di torbidità (lasciar scorrere qualche secondo).

La domanda che molti cittadini si fanno è sull’apertura o meno delle scuole domani, visto che la chiusura di ieri è stata comunicata solo all’ora di cena e che, visto il comunicato di Acos, le difficoltà di distribuzione dell’acqua persistono anche oggi. 

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us