Tableau vivant, il film dedicato a Jean

Si sta portando a svolgimento in questi giorni un progetto che ha coinvolto due realtà scolastiche novesi,  nato alcuni anni fa e  interrotto per cause di forza maggiore. Il film “Tableau Vivant –l’arte e la bellezza” nasce da un progetto teatrale non realizzato a causa del covid. Due scuole di Novi, l’Istituto comprensivo 2 e il liceo Amaldi, si sono unite per realizzarlo senza però  portarlo in scena.

Grazie alla perizia di Andrea Ligori – che ha curato la regia cinematografica e il montaggio – e a Laura Gualtieri – che ne ha curato la regia teatrale ed interpretativa, la sceneggiatura scritta da Giulia Galli ha preso vita ed i ragazzi hanno saputo entrare dentro la storia e dentro i personaggi. Che non sono personaggi qualunque, ma quelli dipinti dagli artisti più grandi della storia dell’arte. Hanno dato vita e parole alla Primavera di Botticelli, alla Deposizione del Cristo morto di Giotto, alla Cena in Emmaus di Caravaggio, al frontone est del Partenone scolpito da Fidia, ai graffiti di Banksy. Il film ha partecipato al Giffoni Film Festival ed ha raccolto commenti molto positivi, e nei prossimi mesi parteciperà al GEF Festival di San Remo sulla creatività. Ma la necessaria riduzione da 1 ora e 10 minuti a 15 minuti – richiesta dal GEF- ha costretto gli organizzatori  a creare una “novella di cornice” che colleghi e introduca le varie scene. Nuove riprese sono state dunque girate lunedì 13 febbraio, nella straordinaria location del teatro Marenco, gioiello artistico della nostra città e orgoglio della comunità novese.

Ringraziamenti particolari vanno alla signora Ada Caraccia, presidente della Fondazione, grazie alla mediazione della quale ciò è stato possibile, a alunni ed ex alunni delle due scuole, insegnanti che hanno recitato nel film, insegnanti di entrambe le scuole che hanno sostenuto e amato questo progetto. Presenza particolarmente significativa quella della signora Luciana Formiga, mamma di Jean Franco Formiga Fan, cui il film è dedicato e la cui grandezza d’animo tutti vogliamo sempre ricordare. 

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Alberto Ricci

Torna su

Contact Us