Al via l’organizzazione novese del Movimento 5 Stelle

Lunedì  27 febbraio  il Movimento 5 Stelle di Novi Ligure si è riunito attorno alle sue figure più rappresentative  e ha dato avvio all’agognata organizzazione territoriale-.

Lo ha fatto nella gran bella e capiente sala del circolo Ilva con una cinquantina di posti a sedere, debitamente distanziati in osservanza delle norme Covid. Tutti occupati con parecchie persone costrette a stare in piedi.

Ha diretto la serata la senatrice Susy Matrisciano, membro nazionale del comitato per i rapporti territoriali, affiancata dal responsabile provinciale Andrea Camalleri e da quella locale Lucia Zippo. Sulla Senatrice va doverosamente ricordato  il notevole impegno a suo tempo profuso per avviare la risoluzione alla crisi Pernigotti, sollecita da Fabrizio Gallo.

La senatrice si è dilungata sulle linee guida che deve avere l’organizzazione territoriale, per dare al movimento una struttura operativa capillare nella società civile,  per raccogliere istanze e suggerimenti direttamente dai cittadini, nel quadro di un’azione politica dalla filosofia progressista.

Lasciando, comunque, ai responsabili locali ampia iniziativa territoriale, purché siano salvaguardati i principi fondanti del movimento. Si è complimentata  per la vittoria del nuovo segretario del Pd,  Elly Schlein , alla quale ha augurato un futuro in cui si converga per una proficua collaborazione verso obiettivi comuni.

Ha completato la riunione la candidata a sindaco, Lucia Zippo,  che ha dato delle indicazioni sui compiti per la tornata elettorale e la squadra che la deve sostenere, che sarà presentata ufficialmente il quattro marzo con la partecipazione dell’onorevole Chiara Appendino. 

E’ stata annunciata l’apertura della sede elettorale  in via Roma 22 , con i volontari che si stanno attrezzando ed è già diventata operativa. A breve sarà presentato anche il programma politico-amministrativo e si darà corso alla raccolta delle firme necessarie per la presentazione delle liste, predisponendo apposita postazione.

Nell’insieme si è riscontrato un clima di entusiasmo e convinta partecipazione. Tanti i giovani di entrambi i generi ma non sono mancati personaggi storici e di nuova acquisizione. Con la partenza del movimento, la campagna elettorale cominciando a delinearsi in modo inequivocabile.  Non resta che  attendere che anche il centrodestra e il terzo polo si  ufficializzino e il quadro è completo; d’altronde il tempo per convincere gli elettori non è moltissimo.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Francesco Giannattasio

Torna su

Contact Us