Domenica le primarie Pd: opinioni a confronto tra i novesi

Sta per giungere al termine il faticosissimo percorso congressuale del Partito Democratico, che con le primarie di domenica 26 sceglierà il nuovo segretario tra Stefano Bonaccini e Elly Schlein, i due candidati selezionati attraverso i congressi dei circoli. 

Comunque vada il risultato, nel panorama italiano il Pd resta l’unico partito che a livello comunale, regionale e nazionale coinvolge gli iscritti prima e gli elettori poi nel processo di selezione della propria classe dirigente. Processo oltretutto trasparente e aperto ai cittadini. 
Un processo democratico che è faticoso, lungo e pieno di rischi, come quello di esporsi a “scalate” esterne, e quello di provocare profonde spaccature all’interno del partito stesso. Ma il è il costo della democrazia. 
In attesa del voto di domenica, ospitiamo due interventi di due esponenti locali del partito democratico: Enrica Bosio, a favore di Stefano Bonacci, e Daniele Mascia, a favore di Elly Schlein. 

Appello al voto per Stefano Bonaccini – Enrica Bosio



Enrica Bosio

Camminando da soli, forse si va più veloci, camminando insieme sicuramente si va più lontano, in questa frase di Stefano Bonaccini è racchiusa l’essenza della sua visione del nuovo Partito Democratico. Domenica 26 Febbraio 2023 sprigioniamo L’ENERGIA POPOLARE novese, che oggi sembra  addormentata ma che per decenni ha permesso a Novi di essere il punto di riferimento del nostro territorio. Partecipa alle Primarie del Partito Democratico, attraverso il voto  saremo noi a scegliere le politiche territoriali, non lasciamo che siano loro a scegliere per noi.  Ti aspettiamo nei seggi di: Centro Anziani di Palazzo Lucedio via Verdi, sede PD di largo Valentina e Circolo Quartiere G3, votiamo Stefano Bonaccini, costruiamo insieme il Nuovo Partito Democratico diamo un sogno e una speranza alla nostra città.

Appello al voto per Elly Schlein – Daniele Mascia

Quando mi è stato chiesto di pubblicare una mia dichiarazione di voto per la Schlein alla segreteria del Partito Democratico sono andato in crisi.
La dichiarazione di voto non è un’analisi analitica, ma è qualcosa di estremamente personale, se vogliamo sentimentale.
Il sentimento, spesso nelle mie dichiarazioni rivendico il fatto di essermi iscritto per la prima volta ad un Partito Politico all’alba dei miei 30 anni, questo nonostante mi sia sempre interessato alla politica e abbia sempre militato (almeno da quando ho cominciato ad elaborare un mio pensiero).
Era il 2019 ed avevamo appena perso le elezioni comunali a Novi Ligure dove aveva vinto per un pugno di voti la peggiore delle destre, peggiore nei modi, nelle idee e nella capacità amministrative, tant’è che non sono stati in grado neanche di arrivare a fine mandato.
Un Sentimento dicevo, durante il primo congresso cittadino a cui ho partecipato ho parlato di un sogno, del sogno delle idee, perché cos’è credere nella politica se non credere in IDEE, in sogni politici da attuare.
La Schlein rappresenta questo, un sogno, una speranza per il futuro.
Perché cos’è fare politica se non pensare e vedere un futuro, un futuro migliore, un futuro inclusivo per tutti, in cui tutte e tutti possano vivere e pensare di lasciare qualcosa di migliore per chi verrà dopo.
Ho avuto il piacere di accompagnare Elly in diverse piazze, e quello che ho respirato è la visione di un futuro migliore, diverso. Piazze piene di ragazze e di ragazzi di donne e uomini che da tempo non si avvicinavano alla politica.
Tutela del lavoro, salario minimo, concentrarci sulle fasce meno abbienti della popolazione, investire nella sanità pubblica, nella scuola pubblica.
Riconoscersi in un’idea, in delle soluzioni diverse da quelle già proposte dalla politica, anche dalle politiche di centro sinistra, questa è la grande novità portata da Elly, un Entusiasmo che non si vedeva da tempo.

Bonaccini è sicuramente un ottimo amministratore, ma non porta una nuova ondata di idee e di persone.
La Politica, le idee, che troppo spesso diventano semplice amministrazione pubblica.
Fare Politica non può e non deve essere “semplicemente” sapere amministrare, fare Politica significa soprattutto essere capaci di portare idee, entusiasmo e prospettiva per il futuro.
C’è un grande vuoto, basti vedere l’affluenza alle ultime elezioni;
le persone non vedono più nella politica una soluzione, ma la Politica è l’unica soluzione, o meglio, è la soluzione migliore che oggi abbiamo se vogliamo rimanere liberi.
Nel PD per troppi anni ci siamo preoccupati di amministrare bene, rappresentare tutti e, alla fine, non rappresentare nessuno.
Questa è una dichiarazione di voto ma deve essere anche un appello al voto:
Domenica, per 12 ore avete la possibilità di venire a votare il rappresentante di un partito, è un’opportunità che in Italia non lascia nessun altro partito o movimento politico.
Molte sono le persone di Ideale di Sinistra, che si sono disilluse dal PD degli amministratori, dal PD di Governo a tutti i costi, apparentemente distante dalle esigenze delle persone…
Ecco, per voi questa è l’occasione per dire la vostra, per dare una svolta alla Politica del Paese, e Schlein è proprio questo, la capacità delle Idee.
Perché non è vero che i politici sono tutti uguali, e noi a Novi lo sappiamo bene.
Allora fai la differenza e vieni a votare!


È stato detto che la democrazia è la peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte quelle altre forme che si sono sperimentate finora.”
[Winston Churchill]

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us