Stasera in biblioteca si parla di sanità con i “20 x Novi” e l’ex Ministro Balduzzi

La crisi pandemica ha evidenziato le debolezze del nostro sistema sanitario, tanto da renderne necessaria una profonda riorganizzazione. In questo solco si colloca la Riforma dell’assistenza territoriale varata nel maggio del 2022 dal Governo Draghi, con l’intento di definire un nuovo modello organizzavo del Servizio Sanitario Nazionale, che mira a una sanità più vicina alle persone e al superamento delle disuguaglianze.

Il nuovo assetto istituzionale e organizzavo dell’assistenza sanitaria primaria ha lo scopo dichiarato di conseguire standard qualitativi di cura adeguati, in linea con le migliori prassi europee. Ma la strada ormai intrapresa risolverà veramente i problemi dei cittadini? Ne parleremo nel convegno “SANINCITTA’ – la sanità che vorrei nella mia città”. E’ un convegno aperto a tutti cittadini sulla sanità nella Novi del domani, che si svolgerà mercoledì 29 marzo presso la sala conferenze della Biblioteca civica di via Marconi alle ore 20.30. Si parlerà di sanità a livello nazionale, con l’intervento dell’ex ministro della Salute del Governo Monti, professor Renato Balduzzi. Seguirà un intervento più calato nella nostra realtà regionale, con il consigliere Regionale Domenico Ravetti.

L’esperienza e le criticità dell’ambito locale saranno esposte dal dottor Claudio Gaglieri, medico di base e dal dottor Giacomo Orlando, vice presidente della Consulta di bioetica. I problemi anche quotidiani della nostra sanità sono ben noti: dalle liste d’attesa per diagnostica e interventi, alle difficoltà di accesso al pronto soccorso e all’utilizzo di personale a contratto, per limitarci a quelli di più immediata percezione e di diretto impatto sulla popolazione.

Ma ci sono anche e soprattutto le scelte strategiche che sembrano portare ad una ulteriore privatizzazione e ad un progressivo impoverimento della sanità pubblica. E poi ci sono le scelte del piano regionale, che indicano negli Ospedali di comunità e nelle Case di comunità, previsto anche a Novi, uno strumento per recuperare efficacia e vicinanza alla popolazione. Anche di questo ci sarà occasione di dibattere mercoledì al convegno, che vedrà la presenza del candidato Sindaco Rocchino Muliere, del Presidente di 20perNovi Stefano Gabriele, di medici, operatori della sanità. Modererà 20perNovi, lista civica che si presenta alle prossime amministrative nella coalizione di centro sinistra, e che pone al centro della sua iniziativa politica i bisogni e le attese delle famiglie. E la sanità, specie dopo l’esperienza della pandemia i cui effetti destabilizzanti sull’organizzazione del sistema sanitario sono ancora visibili, è uno dei temi più sentiti dalle famiglie novesi. 

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us