Accili: io vado con Perocchio. Avanti Novi: restiamo a casa

Continua il turbinio di dichiarazioni che arrivano da destra. Dopo che ieri gli ex portavoce di Italia Viva, Capodieci e Laveroni, hanno annunciato di voler sostenere al candidatura a Sindaco del nipote dell’ex Sindaco Giacomo Perocchio, ora arriva la conferma della costituzione di una lista civica da parte di Diego Accili.  Intanto, i rappresentanti di Avanti Novi (formazione civica fondata da Andrea Scotto e Claudio Casonato) fanno sapere che nessuno li convince, e che per questo giro elettorale non scenderanno in campo. 

Il comunicato di Diego Accili: 


il logo della lista ACCILI

La campagna elettorale per le prossime amministrative di Novi Ligure si presenta come il riproporsi dei “soliti noti”, senza, da parte di nessuno schieramento, una novità che permetta il salto di qualità di un’amministrazione giovane e dinamica che anteponga, agli interessi di partito, il bene dei novesi.
Anche all’interno della coalizione di Cdx, purtroppo, queste dinamiche hanno avuto la meglio e le decisioni sono state prese da persone che hanno tradito il patto con i propri elettori per i propri interessi e tornaconti personali; e da altri che nemmeno lavorano o risiedono a Novi Ligure e che sono quindi molto distanti dalla nostra realtà.
Personalmente, ho provato a coinvolgere nuovi soggetti con l’intento di allargare la coalizione, arricchendola con esperienze e nuove sensibilità finalizzate alla proposta di una nuova amministrazione, ancora più rappresentativa dei novesi. Questo tentativo purtroppo è stato sabotato da più parti.
Mi presento alle prossime elezioni amministrative dopo l’esperienza gratificante avuta come vicesindaco che mi ha permesso, tra l’altro, di conoscere approfonditamente la macchina comunale. Speravo almeno di poter vedere riconosciuto il lavoro svolto; lavoro di cui ancora oggi, nonostante il commissariamento, si vedono i cantieri in opera.
Come, tra le altre cose:
–  il nuovo muro di contenimento per evitare frane del parco castello in via Oneto;
– la vasca di regimentazione delle acque a protezione delle case in via Antica Genova;
– l’installazione su strade e marciapiedi della segnaletica sensoriale per ipovedenti e abbattimento barriere architettoniche; 
– i lavori che partiranno a fine mese del rifacimento e messa in sicurezza del posteggio sopraelevato in Corso Marenco;
– gli innumerevoli interventi di manutenzione e cura della nostra città, realizzati anche grazie alle segnalazioni e alla partecipazione attiva di tanti nostri concittadini.
Dopo anni di militanza in Forza Italia – e nonostante avessi già affisso i manifesti con questo logo – ho deciso di provare a ridare dignità a quei novesi che avevano riposto la fiducia in me, costituendo una lista civica: il mio obiettivo è dare un’alternativa a quell’elettorato che sempre più si allontana dalle urne, dalla politica e dai politici, scontento e deluso.
Per questo ho deciso di appoggiare un progetto nuovo, trasversale rispetto ai partiti, sostenendo un candidato sindaco giovane, propositivo e competente. In tutto questo sarò affiancato da persone che conoscerete nei prossimi giorni, alcuni volti nuovi insieme a persone esperte, tutti con una base comune: l’entusiasmo e la voglia di fare, bene, per la nostra Novi.
Per questo ho scelto di appoggiare Giacomo Perocchio sindaco.

Il comunicato di Avanti Novi: 

Avanti Novi, dopo aver preso atto della definizione di liste e candidati, conferma che non appoggerà o sosterrà nessuna delle liste o candidati che correranno alle prossime comunali, in quanto il progetto civico, che doveva essere lontano da logiche estranee alla città, al quale, tra fine 2022 e inizio 2023, avevamo iniziato a dare supporto, è saltato per responsabilità non ascrivibili a noi. A oggi non abbiamo trovato un altro progetto che ci convinca a partecipare in prima persona.
Siamo come sempre disponibili a collaborare con chi condivide le nostre idee e le nostre proposte per una Novi migliore, dopo questa tornata elettorale, per portare avanti, questa volta in prima persona, quel progetto di rinnovamento a cui avevamo assicurato supporto e di cui la nostra città ha estremo bisogno.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us