Terzo Polo, spunta il nome di Marco Barbagelata. Pafumi: Io Sindaco? No, grazie. 

Le elezioni si avvicinano, ma la situazione politica a Novi resta confusa, pur mancando meno di un mese alla presentazione delle liste. Per il terzo polo, costituito da Azione e Italia Viva, spunta il nome di un candidato sindaco “civico”, quello del giornalista Marco Barbagelata. 

Già editore di Buone Notizie, una delle prime testate free press italiane, oggi Barbagelata è presidente della Pro Loco del Parco Castello di Novi.  Barbagelata non è digiuno di elezioni: nel 2004 mise in campo la lista “Nuovi per Novi” che candidò sindaco Mario Ristagno e ottenne il 4,05% delle preferenze. In quell’occasione Barbagelata, candidato al consiglio comunale, ottenne 52 voti. La lista non centrò l’obbiettivo di eleggere almeno una persona in consiglio comunale.

Intanto, pare che Italia Viva abbia un nuovo coordinatore a Novi: è Gianni Noli, che sostituisce il tandem formato da Claudia Capodieci e Massimo Laveroni. Claudia Capodieci è in pista per la candidatura a sindaco di un centro destra che appare ormai, a livello cittadino,  in stato confusionale. 

giorgio pafumi
Giorgio Pafumi

Altre notizie ci giungono dal fronte delle destra cittadina. Come i lettori del Moscone sanno già da 4 giorni, l’amministratore delegato di Acos, Giorgio Pafumi, ha declinato l’invito delle forze di centro destra a candidarsi come primo cittadino di Novi Ligure.

Pafumi ieri ha diffuso un comunicato in cui annuncia il suo no all’offerta, spiegando che “seppur tentato di poter dare un contributo alla Città in cui vivo e nella quale sono cresciuto, ritengo che l’apporto migliore io possa darlo qui, nel ruolo affidatomi tre anni fa, e che voglio portare avanti con impegno e determinazione, per la crescita dei servizi forniti dal Gruppo Acos, per la salvaguardia dei dipendenti con cui ho avuto il piacere di lavorare in questi anni, e per continuare a garantire i dividendi agli azionisti”.

Salgono così le quotazioni di Claudia Capodieci, in predicato in questi giorni per prendere il posto di Pafumi come candidato primo cittadino. Ma c’è anche chi ventila già un altro nome al posto di Capodieci, quello di Maria Rosa Porta (Forza Italia) già più volte candidata alla carica di primo cittadino.
Prima o poi dovranno decidersi: alla presentazione delle liste manca un mese.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us