Sfida a cinque (o forse 6) per il posto da Sindaco

Mancano poco meno di due mesi, più precisamente 51 giorni, al primo turno delle elezioni amministrative. Al momento, i candidati scesi in campo ufficialmente sono 5, in ordine di apparizione: Lucia Zippo (M5S), Rocchino Muliere (Centro sinistra), Marco Barbagelata (terzo polo), Maria Rosa Porta (Fratelli d’Italia e Forza Italia), Giacomo Perocchio (Lega).

Spunterà ancora un candidato? Scorrendo questi mesi di pre-campagna elettorale, possiamo ricordare le annunciate discese in campo di Giovanni Vanja Lasagna, di Roberto Ambrosi, di Franco Ciliberto con Italiexit, e di Elvio Bonabello con la sua annunciata lista “ordine e progresso”. Parole al vento, oppure stanno lavorando in silenzio?

In questi giorni, le liste stanno raccogliendo le firme per la presentazione. Per ogni lista infatti occorrono le firme di almeno 175 novesi presentatori. Non sono poche, visto che alcuni candidati saranno sostenuti da più liste. Ipotizzando 15 liste presentate, sono circa 2600 le firme di novesi da presentare. Non poche.
Circa il 10% della popolazione sarà impegnato in firme, e tenendo conto che i minorenni non possono firmare la presentazione delle liste, significa che è molto probabile che vi vengano a chiedere la firma.

Le firme vanno apposte (su modulistica fornita dall’ufficio elettorale del comune) alla presenza di un notaio, di un consigliere provinciale, un consigliere regionale, o un deputato. La problematica di questa elezione anticipata è che non è possibile far vidimare le firme da un consigliere comunale cittadino, perché al momento non ne abbiamo causa caduta anticipata dell’amministrazione.
Le firme verranno poi verificate dagli appositi uffici, che in caso di conformità ammetteranno le liste alle elezioni. Attenzione, firme false o apposte in maniera non regolare posso portare a denunce da parte delle autorità competenti.

Probabilmente saranno circa 200 i novesi candidati al consiglio comunale. Oggi pomeriggio verrà presentata le lista dei 20 per Novi, sabato mattina la lista dei verdi.
Ma quante liste ci saranno in totale? Quattro (o cinque) a supporto di Muliere, una per Zippo, due per Barbagelata, due o tre per Porta, due o tre per Perocchio. Insomma, saranno davvero molti i candidati e la campagna elettorale si presenta molto vivace, con la resa dei conti finale tra le varie anime della destra novese

Qui potete trovare il vademecum predisposto dal comune di Novi Ligure con tutte le indicazioni per la predisposizione delle liste: https://www.comune.noviligure.al.it/upload/noviligure_ecm8/gestionedocumentale/Novielezioni-comunali-2023-istruzioni-presentazionedef_784_36920.pdf

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us