Consiglio comunale, tra le polemiche si istituiscono le commissioni consigliari

Spaccatura all’interno dell’opposizione in consiglio comunale a Novi Ligure. Lunedì pomeriggio, mentre al primo piano  di Palazzo Pallavicini i consiglieri di maggioranza insieme ad due  consiglieri di opposizione, Marco Bertoli di Fratelli d’Italia e Paolo Coscia del Movimento 5 stelle partecipavano alla commissione dei capigruppo per discutere dell’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, al pianto terra dello stesso palazzo ha avuto luogo una conferenza stampa dei rimanenti consiglieri di opposizione (Perocchio e Dolcino della Lega, Porta e Poletto di Forza Italia) che hanno disertato la riunione al piano superiore, e convocato una conferenza stampa a quello inferiore. 

Un consiglio comunale che quindi si preannuncia teso, con una parte dell’opposizione che attacca e l’altra che si confronta. 

Nel comunicato stampa diffuso dopo la conferenza stampa a Palazzo Pallavicini, i 4 consiglieri in protesta hanno  dichiarato che “al piano superiore di Palazzo Pallavicini si sta svolgendo una Conferenza dei Capigruppo che definire una farsa è forse riduttivo”. 

Sotto accusa la presidente Teresa Mantero, che a dire di Lega e Forza Italia avrebbe concordato l’ordine del giorno della seduta con la giunta, anziché con loro. Questo perché sono stati inseriti   tre punti relativi a variazioni di bilancio funzionali a far partire il piano delle asfaltature. 

Tra le richieste dei 4 consiglieri in conferenza stampa quella di anticipare nell’ordine del giorno dei lavori il punto relativo alla costituzione delle commissioni consigliari. Cosa che, proprio mentre la conferenza stampa aveva luogo a piano terra, veniva decisa dalla conferenza dei capigruppo al piano superiore, su proposta di Marco Bertoli. 

Questo l’ordine del giorno dei lavori della seduta convocata per mercoledì 19 luglio presso la sala conferenze della biblioteca comunale: 

1. Comunicazioni del Presidente del Consiglio Comunale e del Sindaco. 

2. Ratifica della Deliberazione di Giunta Comunale n. 3 del 28/06/2023 avente per oggetto “VI variazione Bilancio di Previsione 2023/2025”. 

3. Ratifica della Deliberazione di Giunta Comunale n. 13 del 12/07/2023 avente per oggetto “VII variazione Bilancio di Previsione 2023/2025”. 

4. Verifica degli equilibri ai sensi dell’art. 193 TUEL —Applicazione dell’avanzo disponibile (VIII variazione di bilancio). 

5. Discussione delle linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti da realizzare nel corso del mandato. 

6. Costituzione delle Commissioni Consiliari permanenti. 

7. Elezione dei componenti della Commissione Comunale per la formazione degli elenchi dei giudici popolari. 

8. Rinnovo della Commissione Consultiva Comunale Agricoltura e Foreste designazione di due Consiglieri Comunali. 

9. Designazione rappresentanti del Consiglio Comunale in seno alla struttura di controllo di cui all’art. 3 del Regolamento dei Controlli sulle società partecipate (Comitato per la Governance). 

10. Interrogazione del Gruppo Consiliare Movimento 5 stelle in merito alla perdita di finanziamento regionale e relativa richiesta di restituzione da parte del Consorzio Intercomunale Servizi alla Persona del Novese (CSP). 

11. Interrogazione del Gruppo Consiliare Lega Salvini Piemonte — Lavoriamo per Novi in merito alla riduzione degli stalli per invalidi in via Cavallotti. 

12. Interpellanza del Gruppo Consiliare Forza Italia Berlusconi per Novi Ligure in merito allo stato del manto stradale in via Gazzuolo e via Buozzi 

13. Interrogazione del Gruppo Consiliare Forza Italia Berlusconi per Novi Ligure in merito al decoro urbano ed alla manutenzione dell’area Euronovi. 

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us