Pasturana, appuntamenti al Punto Tappa

Pasturana si riconferma ancora una volta un paese a misura di bambino. Dopo il successo delle estati passate e degli appuntamenti invernali, tornano i laboratori organizzati dalla biblioteca Arecco e dal Comune presso il punto tappa di via Mandirola 1.

Tutti i lunedì e i giovedì di luglio, dalle 9 alle 12, i volontari della biblioteca accoglieranno i bambini dai 3 ai 12 anni con letture e laboratori creativi di “E..state con noi”.

Come sempre il protagonista principale sarà il libro, dal quale si partirà per dare poi spazio alla fantasia e alla creatività all’interno di laboratori. Ogni appuntamento avrà un tema centrale.

Si è partiti lo scorso lunedì con la lettura di “Un pesce è un pesce”. Questo giovedì sarà protagonista la favola di Pocahontas con attività sugli indiani e la costruzione di un totem utilizzando scatoloni.

Grande spazio sarà inoltre dato al tema del riciclo e della sensibilizzazione verso le tematiche ambientali. Lunedì 10 i bambini creeranno oggetti decorativi con vasetti vuoti dello yogurt e altro materiale di plastica. Giovedì 13 si leggeranno storie di faraoni e di Cleopatra. Sempre in tema riciclo, si simulerà la creazione di un “papiro” con gli avanzi di carta e si creeranno gioielli usando piatti di carta. 

Lunedì 17 si leggerà la favola di Peter Pan e si realizzeranno oggetti da pirati, come uncini e bende per gli occhi. Giovedì 20 i bambini scopriranno come è fatto un igloo, creandolo con la pasta di sale, accompagnati dalla lettura della storia di un pinguino che cerca il caldo.

Lunedì 24 il tema saranno re, regine e paladini. Si leggeranno storie di cavalieri creando corone e spade con annesso castello di scatoloni. Giovedì 27 e lunedì 31, in due puntate, i bambini avranno la possibilità di creare un vulcano simulandone l’eruzione dopo aver letto un libro a tema di Geronimo Stilton 

La partecipazione ai laboratori è gratuita, la prenotazione è consigliata al 338/3842579. 

L’8 luglio, inoltre, il Comune organizzerà al punto tappa una festa con i bambini della scuola primaria Leonardo Da Vinci che hanno partecipato al progetto dei murales solidali, insieme alle loro famiglie. Alla festa parteciperà anche Valentina Biletta, l’artista che, con ai bambini, ha ideato i murales che negli ultimi anni hanno abbellito alcune zone del paese e che a breve realizzerà il mosaico sul muro dei giardini comunali. 

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Benedetta De Paolis

Torna su

Contact Us