La Soms di Pasturana compie 150 anni

La “Società di Mutuo Soccorso “La Concordia” nacque nel 1873, i soci fondatori erano cinquanta. Nel Comune risiedevano 639 persone. Primo Presidente fu Paolo Barberis.

La sede sociale inaugurata nel 1912, tuttora esistente.

Alla nascita la Società elargiva ai soci sussidi per malattia in ragione di una lira al giorno (oltre 4 euro) ai soggetti costretti a restare a letto, ottanta centesimi durante la convalescenza e cinquanta centesimi per le altre malattie che consigliavano il solo riposo. Ogni anno alla singola persona veniva riconosciuto il sussidio per un massimo di trenta giorni ; i sussidi erano riconosciuti anche a chi cadeva ammalato fuori dal Comune, restando però a carico del socio le spese postali. Avvertiva il regolamento organico, all’articolo n.18, che: “…le malattie veneree o provenienti da alterco o dall’abuso di sostanze spiritose non danno diritto al sussidio”.

La prima sede sociale fu aperta nella casa comunale, entro due locali messi a disposizione dalla municipalità; nel 1911 la Società acquistò il terreno per costruire una propria sede sociale, inaugurata nel 1912.

Nel 150° anniversario della nascita si parlerà della Soms il 22 novembre, ore 21, presso la Sala Europa del Comune di Pasturana, nell’ambito del convegno: “Le nostre tradizioni…anche in digitale”, mentre il 3 dicembre alle ore 12,30, nel salone della Soms si terrà il pranzo sociale dell’anniversario.

Fonti: Notizie storiche tratte dal Libro I SENZA VOLTO Parte IV di Lorenzo Robbiano

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us